Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Si discute del provvedimento adottato in 200 scuole di tutta la Germania, che hanno scelto di far indossare giubbotti pieni di sabbia ai bambini iperattivi. La prima scuola a ricorrere a questo sistema si trova ad Amburgo e i promotori sostengono di aver notato un miglioramento nei ragazzini affetti da Adhd, disturbo da deficit dell'attenzione e iperattività, mentre altri istituti ritengono che si tratti di un modo "più delicato e meno complicato" di affrontare il problema, senza dover fare ricorso ai medicinali.

Alcuni genitori e psichiatri, tuttavia, hanno manifestato alcune preoccupazioni in merito all'utilizzo di questi giubbotti. Secondo Gehilg de Walol, a capo dell'unità per l'inclusione nella scuola di Amburgo che ha introdotto i giubbotti, "I bambini amano indossarli e nessuno è costretto a farlo contro il proprio volere".

I giubbotti imbottiti di sabbia possono raggiungere un peso di 6 chili e costano tra i 140 e 170 euro. La Belga Healthcare, azienda tra i principali produttori del giubbotto con la sabbia, ha spiegato al britannico Guardian di aver accontentato "centinaia di consumatori soddisfatti negli ultimi 18 anni con la sand therapy".