Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Dopo la ruota panoramica inaugurata a Cefalù lo scorso 27 maggio, ora anche Mondello avrà la sua attrazione turistica. Sabato mattina è, infatti, avvenuto l’atteso taglio del nastro de la “Gran Roue 32”, una grande ruota panoramica alta 32 metri e che occupa circa 310 mq.

La struttura resterà montata fino al 24 settembre e permetterà ai turisti e ai cittadini palermitani di ammirare le bellezze del borgo marinaro da una prospettiva diversa dal solito.

Si tratta del più grande impianto mai montato in zona (Palermo e Provincia), costruito con tecnologie all’avanguardia dalla società HSC Events e dotato di sistema di illuminazione autonomo e che potrà ospitare fino a 144 passeggeri alla volta.

L’impianto sarà aperto dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 16 all’1 di notte accedendo da via Anadiomede. Il ticket avrà un costo di 10 euro per gli adulti, 8 euro per i bambini sotto 120 cm.

Il taglio del nastro

L’inaugurazione della ruota panoramica è avvenuta alla presenza del presidente della VI Commissione consiliare del Comune di Palermo Ottavio Zacco, dell’amministratore delegato della HSC Events Claudio Riccardo e da Paolo Muratore, presidente dell’associazione “Mondello Young”.

Come ha sottolineato Claudio Riccardo “l’idea è nata in comune accordo con l’Amministrazione. Volevamo portare questa ruota panoramica sulla bellissima spiaggia di Mondello. Siamo una società autogestita. Abbiamo un flusso che permette di sostenere il progetto. La ruota sarà aperta da oggi fino al 24 settembre”.

Una decisione che ha incontrato il favore dei commercianti della zona, che vedono nella nuova attrazione turistica un’occasione per rilanciare la località balneare. “Ci siamo adoperati da un anno per realizzare questo progetto. Pensiamo che sia un’attrazione di qualità che potrà portare tanta gente, far crescere Mondello e il territorio” – ha raccontato Paolo Muratore.

Anche il presidente della VI Commissione Ottavio Zacco si è detto entusiasta dell’iniziativa, sottolineando come l’obiettivo dell’Amministrazione sia quello di “rilanciare il tessuto economico cittadino, partendo e sfruttando l’estate con le località balneari per poi spostare le iniziative in centro per il periodo autunnale e invernale”.

La ruota della discordia

Sull’iniziativa sono piovute, però, anche diverse critiche. C’è chi, infatti, come l’assessore comunale FdI Stefano Santoro, è convinto che l’iniziativa, approvata in fretta e furia dall’amministrazione, più che rilanciare il territorio, servirà ad assicurare lauti guadagni alla società incaricata e che rovinerà uno dei punti più suggestivi di Mondello.

La ruota panoramica è stata, infatti, posizionata nell’isola pedonale di Viale Regina Elena proprio di fronte al Charleston, lo storico stabilimento balneare, simbolo dell’art nouveau.

Intanto l’associazione “Salvare Mondello” che da anni promuove iniziative a tutela della borgata marinara, ha lanciato un referendum sui social contro l’iniziativa, ottenendo un vero e proprio plebiscito contro la nuova attrazione.

Secondo i referenti dell’associazione è “assolutamente errato pensare di aumentare la presenza antropica nei mesi durante i quali la borgata soffre di sovrappopolazione. Se l’Amministrazione pensa di riunire intorno alla ruota panoramica turisti e palermitani, questa associazione ritiene che il Foro Italico o sant’Erasmo siano zone più adatte allo scopo”.