101Vincono Silvia Cammarata e Delia Gerardi – Una grandissima serata in piazza della Repubblica a Marsala, quella di sabato 27 giugno per la manifestazione canora "La Voce del Mediterraneo". Il concorso canoro per giovani talenti della musica è stato organizzato dall'associazione marsalese "E20", diretta da Gianluca Galfano.
 
La prima edizione della manifestazione (curata da Gianluca Galfano, Irving Sorrentino, Francesco Anastasi, Enzo Amato e Peppe Maggio) è stata presentata da Vittoria Abbenante ed Enzo Amato, ed è stato un evento totalmente "live". Una band sul palco ha suonato dal vivo, accompagnando tutte le esibizioni degli artisti in gara.
 
La band era formata da: Peppe Maggio (tastiere), Vincenzo Crimi (chitarra), Irving Sorrentino (basso), Gioacchino Lamia (batteria), Francesco Anastasi (voce), Seby Maltese (sax). Una serata di grande spettacolo musicale, con una piazza strapiena. Ospite del concorso è stata la cantante Mary Aruta che si è esibita con tre brani del suo numeroso repertorio.
 
Due sono state le categorie: Junior e Senior. Per la categoria Junior: Noemi Ottoveggio, "Fuoco e cenere"; Andrea Alagna, "Sento solo il presente"; Federica Fugallo, "Insieme"; Viviana Angileri, "E non finisce mica il cielo"; Valeria Maria Angileri, "Sola"; Silvia Cammarata, "Ancora". Per la categoria Senior: Marcello Girgenti, "Adagio"; Noemi Bossolo, "Rimmel"; Giorgia Vassallo e Adriano Piraino, "All of me"; Maria Chiara Abrignani, "Lei ha la notte"; Silvia Cialona, "Titanium"; Salvatore Lo Faso, "Perdere l'amore"; Giuseppe Colla, "Caruso"; Karen Oliva, "I surrender"; Giulia Coccellato, "Gold and glitter"; Giulia Crisapulli, "Say something"; Delia Gerardi, "Inevitabile" (un inedito); Alessia Capizzo, "Nobody's wife"; Angela Giacalone, "All by myself".
 
Per la giuria è stato un "arduo" lavoro, dovuto proprio al livello alto dei partecipanti. La giuria era composta da: Annamaria Sotgiu (presidente di giuria; musicista jazz, insegnante di pianoforte e di canto pop/blues/jazz); Ninni Ampola (presidente dell'associazione "Astro Nascente" e talent scout); Salvatore La Porta (organizzatore di eventi musicali e responsabile del Festival "Pilone d'oro"); Antonino Perrella (fisarmonicista, componente della giuria selezionatrice de "La Voce del Mediterraneo"), Mary Aruta (cantante e attrice, ospite della serata), Raydel Martinez Torres (artista e cantante di origine cubana).
 
Dopo 3 ore di grande musica, si sono decretati i vincitori e gli artisti premiati:
 
– Per la categoria Junior: 1° posto a Silvia Cammarata ("Ancora"), 2° posto per Noemi Ottoveggio ("Fuoco e cenere"), 3° posto invece, a pari merito, per Federica Fugallo ("Insieme") e Valeria Maria Angileri ("Sola").
 
– Per la categoria Senior: 1° posto per Delia Gerardi (Inevitabile), 2° posto per Angela Giacalone ("All by myself"), 3° posto per Alessia Capizzo ("Nobody's wife").
 
– Karen Oliva ("I surrender") si è aggiudicata un importante riconoscimento, il "Premio dell'Orchestra", assegnato dai sei musicisti della band del concorso.
 
– Il Premio Speciale "Miglior interpretazione", assegnato da Gianna Simonte e Peppe Morana del "Duo Cosatinta" (in giuria alle selezioni), è andato a Maria Chiara Abrignani ("Lei ha la notte"). Gianna e Peppe: "Maria Chiara è stata premiata per la delicata interpretazione, la scelta del brano e la purezza vocale".
 
– Il Premio "Astro Nascente", assegnato dal presidente della omonima associazione Ninni Ampola, è andato a Silvia Cialona ("Titanium"). Silvia riceverà un attestato dell'associazione. L'"Astro Nascente", inoltre, farà partecipare la vincitrice della categoria "Senior" Delia Gerardi alla manifestazione canora "VolontariAmo in Musica – 2", organizzata dall'Auser, che si svolgerà domenica 26 luglio in piazza Biscione a Petrosino.
 
– Salvatore La Porta ha fatto sapere agli organizzatori de "La Voce del Mediterraneo che nei prossimi giorni annuncerà l'artista Senior che porterà direttamente a Messina per il Festival "Pilone d'oro".
 
Peppe Maggio, tra gli organizzatori e componente della band: "Abbiamo vinto una grande scommessa, portando la musica dal vivo in questo festival. Non capita tutti i giorni di cantare con una band che ti accompagna e, sia i cantanti che il pubblico, lo hanno apprezzato tantissimo. Il lavoro incessante di preparazione delle canzoni in gara è stato ampiamente ripagato dai numerosissimi complimenti che ci sono giunti da ogni parte. Speriamo con tutto il cuore che eventi come questo possano ripetersi al fine di valorizzare sempre più i nostri talenti".
 
I momenti di moda hanno fatto da intermezzo alla manifestazione, sul palco le sfilate di "Lavand Store" (via XI Maggio, Marsala) e di "Nerone Uomo" (via Roma, Marsala). Presente la televisione marsalese "Canale 2" che nei prossimi giorni trasmetterà l'evento sul canale 297 del digitale terrestre nella trasmissione "Night & Day". Le foto della serata sono state scattate da Paolo Di Girolamo (clicca qui). Il serrvice luci e audio era curato dalla "Pro Sound Service" di Giuseppe Abate.
 
Oltre ai giornalisti di varie testate, erano presenti alla manifestazione il dott. Pino Pace (già organizzatore a Marsala dell'evento "Siciliamo", presidente della Camera di Commercio della Provincia di Trapani) ed altre autorità.
 
Il concorso è nato per scoprire e valorizzare i giovani artisti locali, con la speranza che possa diventare nelle prossime edizioni un trampolino di lancio per giovani promesse. I vincitori del concorso canoro avranno la possibilità di partecipare adesso ad un importante progetto "Musical" per la stagione 2015/2016 che l'associazione "E20" sta già programmando.
 
 
01