In molti ci speravano, in tanti lo avevano pronosticato, ed effettivamente è successo: il ritorno in tv del Commissario Montalbano ha fatto il boom di ascolti. "Un covo di vipere" ieri sera su Rai 1 è stato seguito da 10 milioni 674 mila spettatori, per il 40,8% di share, un record assoluto. Il film, con Valentina Lodovini e Alessandro Haber guest star e una tematica di sicuro impatto come l’incesto, è il terzo Montalbano più visto di sempre. Per la percentuale d’ascolto è il secondo: aveva fatto meglio "Piramide di Fango" il 7 marzo 2016 con il 40.9%.

Nel cast della puntata anche l’attore palermitano Nicola Giosuè, che ha interpretato il ruolo dell’onorevole Luigi Palladino, predicatore dei valori della famiglia. Con "Un covo di vipere", tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri pubblicato da Sellerio nel 2013, l’attore palermitano è tornato dunque alla fiction, dopo avere recitato sia nell’ambito di produzioni Rai e Mediaset.

Il nuovo episodio del Commissario Montalbano, "Come voleva la prassi", andrà in onda lunedì 6 marzo sempre in prima serata su Rai 1.