Economia&Lavoro

Le grandi crociere tornano a Messina: la stagione 2022 sarà da record

Entrerà presto nel vivo la stagione crocieristica a Messina e le premesse sono ottime. Da quasi 10 anni non si vedevano numeri come quelli previsti nel 2022. Saranno oltre 20 le compagnie che attraccheranno al porto storico della città dello Stretto. I dettagli.

Messina punto di riferimento per le grandi crociere

Messina ritrova la sua vocazione di città delle crociere, dopo un periodo segnato dalle restrizioni legate alla pandemia. Sono 213 gli approdi programmati già confermati. Numeri di questo tipo non si vedevano dal 2013 e rappresentano un record per la città siciliana.

Decine le compagnie crocieristiche che attraccheranno a Messina nel 2022, proponendo ai passeggeri visite guidate in città, ma anche a Taormina, Tindari, Milazzo e sull’Etna. Sono davvero numerose le località turistiche che è possibile raggiungere, facendo base nella città dello Stretto.

Leggi anche

Costa Toscana, la nave da crociera del Festival di Sanremo arriva a Palermo

Se nel mese di marzo ci sarà un solo arrivo, previsto per il 7, da aprile in poi si aprirà una stagione di grande affluenza, con 16 approdi. Maggio registrerà quota 30. Il 3 maggio, in particolare, ci sarà in contemporanea l’attracco del “trio” composto dalla Celebrity Reflection, la Regent Seven Seas e l’enorme Msc Sea view, ammiraglia da ben 323 metri di lunghezza, che può ospitare più di 6mila passeggeri.

Da giugno fino a settembre, la media è di circa 25 arrivi al mese. Picco massimo ad ottobre, con 36 approdi e poi, da novembre a dicembre, saranno 27, compreso il periodo di Natale e Capodanno. A ottobre, dunque, le banchine saranno occupate quasi tutti i giorni da navi da crociera.

Leggi anche

Costa Toscana, “la super-nave” approda a Palermo: le grandi crociere ripartono dalla Sicilia

MSC ha già presentato i suoi viaggi che includono il porto di Messina, raggiunto dalla MSC Seaview e dalla MSC Lirica. Oltre alla MSC, a Messina ormeggeranno moltissimi altri vettori. Tra i vettori, la Celebrity Cruises, compagnia statunitense, che arriverà con le sue Celebrity Reflection, Celebrity Constellation e Celebrity Beyond. E, ancora, la Holland America Line, con la sua Ms Oosterdam, e la Royal Caribbean, con la Rhapsody of the Seas.

Approderanno in Sicilia anche la Windstar Cruises, che propone crociere di lusso, e la Princess, che con la sua Regal Princess naviga nel Mediterraneo, da Atene a Barcellona. Ci saranno anche la Carnival, con la Carnival Pride, e la nave Seven Seas Splendo della Regent, compagnia che offre crociere di lusso. E queste sono solo alcune delle compagnie che faranno tappa a Messina nella stagione crocieristica del 2022. Un segnale decisamente positivo, che apre ancora di più la speranza al ritorno alla normalità.

Redazione