Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sembra un bar come tutti gli altri nell'isola greca di Lesbo. Tuttavia, quando alle 3 di notte gli ultimi clienti escono dall'"Hott Spott" di Mitilene, cittadina di appena 36 mila abitanti, entrano i cani randagi. L'immagine diventata virale appena dopo la sua pubblicazione, qualche giorno fa, "parla" chiarissimo: gli animali sono rannicchiati mentre dormono sui divanetti e sulle panche imbottite del locale.

Uno dei camerieri ha raccontato che l’iniziativa è partita l’estate scorsa: ogni notte i cani randagi vengono fatti accomodare per passare la notte al riparo dal freddo ma anche dai rischi. I gestori raccontano di aver ricevuto molta solidarietà e apprezzamenti per quel gesto, anche dai clienti abituali.

Tra le vittime della crisi greca ci sono infatti anche gli animali. Negli ultimi anni si sono moltiplicati i casi di abbandono da parte delle famiglie: cani di tutte le età e razze vengono trovati dai volontari legati a una panchina, a un albero o a un palo della luce. Inoltre, le associazioni animaliste e i canili non ricevono più sovvenzioni statali. Secondo alcune stime, ci sarebbero oltre un milione di cani randagi in tutta la Grecia.