Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

01In primavera inoltrata è facile vedere in giro per le strade e i paesi di Sicilia, concerti, sagre enogastronomiche e raduni vari.  L’aria mite, il sole che ancora non “brucia” invoglia a uscire, a non rimanere chiusi in casa, a sperimentare nuovi spazi, e nuove sensazioni. Ma necessariamente per far ciò bisogna spostarsi da casa e a volte anche di parecchi chilometri. Quale mezzo usare per divertirsi, spostarsi in libertà, e non rimanere intrappolati nel traffico dei vari “ponti” festivi di quest’anno dunque?

Semplice la moto.

Un mezzo che ha molteplici vantaggi e che se usato bene è davvero il massimo.

A Catania e a Roma ad esempio sono nati  movimenti che contano fedelissimi  aficionados dello stile anni 50, chiamato “59” (fitynine) e in particolare nella città etnea, il movimento,  (un club per essere precisi,) ha tra i suoi componenti più attivi il presidente Renato Zappalà, Renny Zapato per gli amici, vecchia conoscenza della Tv, ed ex Iena dell’omonimo programma televisivo.

Il Club 59 nasce in Inghilterra quasi alla fine del decennio dall’idea vincente e un po’ trasgressiva di un prete che per salvare i ragazzi che si ispiravano al film Gioventù Bruciata, si mettevano nei guai, partecipando a gare di velocità clandestine.

Rocker motociclisti violenti ma che ormai appartengono al mito e  soprattutto al passato.

Il club 59 ha le sue regole ben definite quindi se volete entrarvi siate coscenti. Le moto devono essere o Thiumph, Ducati o Guzzi o Harley Davidson, sono ammesse eccezioni particolari per le giapponesi Kawasaki e Honda ma solo se sono rigorosamente vintage. Sono ammesse moto non “rumorose” ma devono possedere un certo “fascino”, l’abbigliamento è rigoroso stile Old style anni 50 con chiodo di ordinanza da non confondere però con quello “bikers” di Easy Riders anni 70, e poi passione, passione e ancora passione per la moto e il rock  n’roll o il revival rockabilly.

Nella vita di tutti i giorni i componenti del Club 59 sono professionisti, operai, dipendenti comunali, impiegati, di ogni età ma spesso over trenta, anche donne, un modo nuovo per confrontarsi, scambiare pezzi, e divertirsi e rendersi utili. Si perché il club 59 etneo organizza spesso raduni e feste di beneficenza. Appuntamenti per aiutare chi ha bisogno perché oltre alla moto e dietro alla moto (direi) c’è gente con un cuore grande così.

Da segnalare il link face book di riferimento : https://www.facebook.com/pages/Fifty-Nine-Club-London-Catania/1550738615145277