Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L'ondata di gelo che interessa in questi giorni il nostro Paese ha conseguenze anche sulla salute. Ad approfondire l'argomento è BolognaToday che ha chiesto il parere di un esperto: il dottor Giuseppe Di Pasquale, direttore del dipartimento Medico e di Cardiologia all'ospedale Maggiore di Bologna.

"Così come per il caldo eccessivo – spiega l'esperto – anche il freddo intenso aumenta i rischi per la salute, soprattutto nelle categorie vulnerabili. Il cuore è l'organo che teme maggiormente il calo termico e come abbiamo già avuto modo di spiegare dopo l'abbondante nevicata del 2012, spalare la neve può essere un'attività pericolosa che aumenta il rischio di infarto".

Il dottore ha spiegato alla giornalista Erika Bertossi che il gelo "può restringere le coronarie e le arterie periferiche, influenzando fra l'altro la pressione, che tende a salire e quindi deve essere tenuta sotto controllo dai soggetti che soffrono di pressione alta. Il freddo inoltre aumenta la viscosità del sangue e quindi sale il rischio di infarto, ma anche di ictus".