Categorie Cultura&Spettacoli

Il Museo dell’Acciuga di Aspra al primo posto della classifica dei musei siciliani

Tra i tanti musei originali e fuori dal comune che è possibile trovare in tutta Italia, ce n'è uno siciliano che farà la gioia di quanti amano il pesce. Ad Aspra, borgata marinara in provincia di Palermo, esiste infatti il Museo dell'Acciuga dei fratelli Balistreri, che racconta le tradizioni della pesca e la storia di questo piccolo pesce.

Questo cuorioso gioiello culturale è riuscito a scalare la vetta delle classifiche di TripAdvisor, grazie ai voti degli utenti, piazzandosi al primo posto nell'elenco che raccoglie i migliori musei "specializzati" della Sicilia. Sono esclusi dalla classifica, dunque, tantissimi spazi artistici dell'isola, come la Galleria d'Arte Moderna di Palermo o il Museo Salinas.

Unico nel suo genere, il Museo dell'Acciuga si trova in via Cotogni ed ha anche ricevuto il Certificato d'Eccellenza 2018 di TripAdvisor. Al momento, accoglie tremila visitatori l'anno, che provengono anche dall'America e dal Giappone, ai quali racconta la tradizione siciliana della lavorazione e della conservazione dell'acciuga sottosale.

Leggi anche

Ecco 6 musei insoliti da visitare in Sicilia

I fratelli Girolamo e Michelangelo Balistreri hanno ereditato la loro tradizione dal nonno Battista, che conosceva profondamente i segreti del mare. Le acciughe dei nostri mari sono molto ricercate nei mercati internazionali ed è per questo che l'esportazione del pesce azzutto rende onore alla Sicilia.

Nella classifica dei milgliori musei specializzati dell'isola al primo posto c'è il Museo dell'Acciuga, seguito dall'ex Stabilimento Florio di Favignana e Formica. Terza posizione per il Museo del Giocattolo di Sciacca, quarto per "Le Stanze al Genio" di Palermo (che è un museo delle maioliche), quindo per la Casa Museo del Sapone di Sciacca, sesto per il Museo Cavallo d'Ispica a Modica, settimo per il Museo Diocesano di Palermo e ottavo per il Museo delle Saline di Trapani. Chiudono la classifica, rispettivamente al nono e al decimo posto la Casa Museo del Contadino di Trapani e il Museo del Satiro Danzante, a Mazara del Vallo.

Leggi anche

Pasta all’acciuga rossa ricetta siciliana

Foto: Pagina Facebook Museo dell'Acciuga di Aspra

Redazione