Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il Codacons accende i riflettori sul caro carburanti che continua a pesare sulle tasche degli automobilisti, con un focus particolare sulla Sicilia, dove i rincari risultano tra i più alti del Paese. Nelle ultime ore la benzina ha raggiunto i 1,766 euro al litro e il gasolio i 1,688 euro/l, con aumenti che rischiano di colpire duramente famiglie, lavoratori e imprese.

“In Sicilia il problema è doppio – spiega Francesco Tanasi, Segretario Nazionale Codacons – perché ai rincari si somma la cronica carenza di trasporti pubblici, che costringe all’uso quotidiano dell’auto. I cittadini non hanno alternative e stanno subendo un aggravio insostenibile sul costo della vita.”

Il Codacons chiede alla Regione Siciliana di farsi promotrice di un tavolo di confronto con associazioni dei consumatori, imprese e rappresentanze sociali, per monitorare l’andamento dei prezzi, garantire maggiore trasparenza nella distribuzione e valutare misure di sostegno per i soggetti più esposti.

“Non servono proclami – conclude Tanasi – ma azioni concrete e condivise. Il confronto istituzionale è la strada per affrontare con serietà un problema che riguarda tutti e rischia di compromettere la tenuta economica di molte famiglie”.

Per segnalazioni o assistenza, il Codacons è contattabile via email all’indirizzo sportellocodacons@gmail.com o su WhatsApp al numero 3715201706.