Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nuovo ciak a Palermo per il film “In the hand of Dante“, diretto da Julian Schnabel e liberamente ispirato al grande poeta fiorentino. Il capoluogo siciliano continua dunque ad essere scelto dai registi: tra le location interessante, un’area del centro storico, la zona del porto, ma anche Partanna, almeno secondo quanto riportato nell’ordinanza del Comune che regola traffico e viabilità nei giorni dal 19 al 26 ottobre.

Dopo aver raccontato nel suo ultimo film Vincent Van Gogh, Schnabel sceglie il Sommo Poeta Dante Alighieri per il suo quinto film da regista. A interpretarlo, sarà Oscar Isaac, con riprese in programma a partire da ottobre in Italia, tra Tarquinia, Venezia, Verona, Padova, Palermo e Bracciano. Nessun set a Firenze, considerata dalla produzione troppo contaminata dal turismo.

“In the hand of Dante” è tratto dall’omonimo romanzo storico del 2002 di Nick Tosches. Nel libro si raccontano due storie diverse: una è ambientata nella Sicilia del 14esimo secolo e ha per protagonista Dante Alighieri; l’altra nell’autunno del 2001, con una versione romanzata dello scrittore.

Il regista Julian Schnabel

Il regista Julian Schnabel

Mentre Dante finisce di scrivere la sua opera più importante, Tosches si reca in un viaggio di conoscenza mistica in Sicilia, dove viene chiamato in qualità di esperto per verificare l’autenticità di un manoscritto attribuito al Sommo Poeta fiorentino. Il regista pensa al film da moltissimi anni: nel 2011, come protagonista, aveva considerato Johnny Depp.

I set a Palermo

Come abbiamo anticipato, le riprese si svolgeranno a Palermo. Secondo l’ordinanza del Comune, scatteranno i divieti di sosta in queste aree: piazza Marina, lato Steri, tratto compreso tra corso Vittorio Emanuele e via del IV Aprile dalle 13 del 19 ottobre alle 19 del 20 ottobre; cortile della Gancia, area davanti all’ingresso dell’Archivio di Stato, dalle 6 del 18 ottobre alle 18 del 21 ottobre; via Atlante, tra il civico 8 e via Catalano, dalle 17 del 19 ottobre alle 6 del 24 ottobre; viale Aiace, tra il civico 19 e via Diomede, dalle 6 del 20 ottobre alle 6 del 24 ottobre; via Alessandro Volta, intero tratto, dalle 17 del 23 ottobre alle 17 del 24 ottobre; via Galileo Ferraris, dalle 17 del 23 ottobre alle 17 del 24 ottobre.

Foto: Deposithphotos.com.

Articoli correlati