Il 30 gennaio alle ore 17,00 sarà inaugurata ad Agrigento la mostra “Cinque vasi di premio. Il Salinas alla valle dei Templi di Agrigento” che nasce da una collaborazione tra il Parco Archeologico della Valle dei Templi e il Museo Archeologico Regionale “Antonino Salinas” di Palermo.
Cinque splendidi crateri attici a figure rosse ritrovati ad Agrigento nel 1841 e pervenuti nello stesso anno al Museo di Palermo per dono del re Ferdinando II di Borbone, ritornano temporaneamente ad Agrigento in un’esposizione che intende rinsaldare i legami del Museo Archeologico “Antonino Salinas” con il territorio dell’isola, quel vasto e ricco territorio da cui provengono la maggioranza delle opere conservate nella più antica Istituzione museale siciliana.
Spicca tra tutti il cratere detto di Trittolemo attribuito al Pittore di Orizia e databile tra il 470 e il 460 a.C. in cui l’eroe greco è raffigurato sul suo carro alato pronto a portare agli uomini il dono dell’agricoltura concessogli da Demetra, raffigurata sul vaso insieme alla figlia Persefone LINK FACEBOOK
La mostra si svolgerà in un nuovo plesso del Parco Archeologico di Agrigento (Scuola Rurale di Contrada S.Nicola) e si protrarrà fino al prossimo 31 marzo.