Novità su Instagram, il popolare social network per la condivisione di foto e video, che è al lavoro su una modifica che promette di fornire agli utenti una esperienza ancora più personalizzata. Nello specifico, si tratta di un sistema diverso per la presentazione delle fotografie, che non vengono più mostrate in ordine cronologico, come accade adesso, bensì in ordine di rilevanza. La modifica avvicina Instagram a Facebook e Twitter: il sistema sarà in grado di determinare quali sono le foto più rilevanti, tra quelle pubblicate dalle persone che ci seguono, per mostrarle in evidenza ed evitare quindi di perdere i contenuti più importanti. 

Per il momento, questa nuova funzione verrà provata su piccoli gruppi di utenti, ma i responsabili di Instagram hanno confermato il piano per cambiare il feed, cioè ciò che ci viene mostrato quando utilizziamo l'app. 

Kevin Systrom, cofondatore e CEO di Instagram, ha spiegato: “In media, le persone si perdono il 70 per cento delle cose pubblicate nel loro feed. Il nostro obiettivo è di assicurarci che quel 30 per cento che vedono sia il 30 per cento migliore possibile”. Attualmente, quando si apre l'app, il feed ci mostra le foto più recenti e bisogna scorrere verso il basso per vedere i contenuti pubblicati in precedenza. Non esiste alcun "filtro", quindi se si seguono molti profili può essere difficile essere aggiornati. Il nuovo feed di Instagram si baserà sui "mi piace" messi in precedenza alle foto, sulla frequenza con cui si visitano i profili e su altri parametri. Così sarà più facile non perdere i post cui si è più interessati.