Miti e leggende

Ecco come è nata la Sicilia: la leggenda delle Tre Ninfe

Come è nata la Sicilia? La storia della nostra bellissima Isola è legata a moltissime leggende, alcune delle quali relative alla sua origine.  Tra queste rientra quella che vi narriamo oggi: la Leggenda delle Tre Ninfe.

Si dice che i tre promotori siciliani (Capo Peloro a Nord-Est, Capo Passero a Sud-Est e Capo Lilibeo ad Ovest), punte più estreme dell’Isola che le danno la famosa forma triangolare, siano nate grazie a tre bellissime ninfe.

Leggenda delle Tre Ninfe

Nella mitologia classica le ninfe sono delle semi-divinità legate alla natura che la rendono fertile grazie i loro doni.  Il mito racconta che queste tre ninfe andavano in giro per il mondo danzando e raccogliendo dai terreni più fertili sassi, frutti e piccole parti di terra.

Leggi anche

La leggenda della Fonte Aretusa: da un amore sfortunato nacque un luogo magico

Giunte in una regione con un cielo azzurro e limpido, le tre ninfe iniziarono a danzare lanciando contemporaneamente in mare tutto quello che avevano raccolto durante il loro viaggio. Così piano piano nacquero i tre promontori. A quel punto il mare racchiuso tra i tre promontori venne irradiato dalla luce di un arcobaleno e divenne terra ferma, colmando lo spazio che separava i promontori.

LEGGI ANCHE: Tifeo, il gigante che sorregge l’Isola

Leggi anche

Castello degli Schiavi di Fiumefreddo, un gioiello amato da Hollywood

Ecco che dalle onde emerse un’isola con la forma di triangolo rovesciato, dal clima mite e dalla terra fertile: la Sicilia. Questa è solamente una delle tante leggende legate alla nascita della Sicilia che arricchise il patrimonio culturale e la storia dell’Isola.

Come scrive lo storico dell’arte Enrico Mauceri:  «Da questa configurazione a tre vertici venne alla Sicilia antica il nome di Triquetra o Trinacria che diede, forse in epoca ellenistica, quella rappresentazione strana e caratteristica al tempo stesso, di una figura gorgonica a tre gambe, adottata perfino in alcune monete dell’antichità classica, e divenuta poi il simbolo, diremo così, ufficiale dell’isola».

Adesso sappiamo come è nata la Sicilia! Vi ricordiamo che le leggende sulla storia dell’isola sono davvero tante: qui ne trovate alcune molto interessanti.

Redazione