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A pochi mesi di distanza dalla truffa via SMS che ha coinvolto numerosi utenti in possesso di una Postepay, fa capolino un nuovo raggiro, stavolta via mail. Viene evidenziato, in particolare, un presunto aggiornamento che sospende i pagamenti con la carta nel caso in cui non venga effettuata una procedura che ha l'obiettivo di ottenere i dati personali della Postepay delle vittime.

A differenza della truffa di qualche mese fa che invitava gli utenti a cliccare su un link ricevuto via SMS o WhatsApp, questo nuovo stratagemma avviene tramite posta elettronica e si presenta in maniera analoga: "A causa di un aggiornamento abbiamo dovuto sospendere i pagamenti con la tua carta di credito", si legge.

Nel corpo del messaggio invece è presente una comunicazione di questo tipo: "Stiamo inserendo il servizio di sicurezza con il codice 0TP anche per Postepay e Postepay Evolution! Per questa ragione la tua carta è stata sospesa finche non eseguirai l'aggiornamento. Per riabilitare la tua Postepay dovrai cliccare sul link e inserire i dati richiesti per provvedere con la verifica della tua identità".

Come detto, è solo un raggiro. Poste Italiane dice: "Noi non mandiamo comunicazioni al di fuori dell’area riservata ai clienti e non chiede online dati sensibili".