Sarà la palermitana Eleonora Abbagnato a dirigere il Corpo di ballo dell'Opera di Roma: l'etoile di fama internazionale ha presentato il cartellone della danza, che si apre a Natale con un grande classico, lo Schiaccianoci, e prevede cinque produzioni, commentandolo con queste parole:

Grandi nomi e grandi coreografi per la prima volta a Roma per la prossima stagione di balletto del Costanzi, da Christopher Wheeldon che è stato appena nominato miglior coreografo del mondo a William Forsythe con cui ho lavorato a Parigi. C'è tanta voglia di lavorare per questo magnifico teatro.

Tra gli spettacoli in cartellone, uno dedicato ai Grandi Coreografi, con opere di Balanchine, Millepied, Forsythe e Nureyev, e poi Le Parc, balletto in tre atti con musica di Mozart: in entrambe le occasioni, a danzare sul palco ci sarà anche Eleonora Abbagnato. 

Danzo anch'io perché era importante per il pubblico, per i ragazzi, per i coreografi – ha spiegato lei a margine della conferenza stampa di presentazione della Stagione 2015-2016 dell'Opera di Roma- . Il cartellone dimostra che c'è una forza incredibile per arrivare in alto".