SIRACUSA – La Sicilia sembra essere la prima regione a voler dedicare il primo Festival del Cinema all’attore appena scomparso Faletti. A pochi giorni dal decesso e a poche ore dal funerale di Faletti, da Ortigia, arriva la volontà di dedicare un omaggio all’artista astigiano.

Fra pochi giorni, si terrà infatti la nuova edizione dell’Ortigia Film Festival, dal 14 al 20 Luglio. Quest’anno il Festival sarà interamente incentrato sulle opere prime e seconde italiane e a presidiare la giuria sarà Amos Gitai, regista israeliano, vincitore al Festival di Cannes per il film Free Zone (2005).

Oltre ad un focus su tre dei film del regista israeliano e passati al setaccio molti film italiani, verrà celebrata anche l’arte di Giorgio Faletti,  con un tributo dedicato alla carriera dell’artista, venuto a mancare come sappiamo appena 4 giorni fa a seguito di una terribile malattia che lo ha costretto alla morte.

Giorgio Faletti nella primavera di questo anno si era sottoposto ad alcune cure specifiche direttamente a Los Angeles ed in seguito è stato trasferito all’Ospedale Molinette di Torino, dove si è spento il 4 Luglio. Oggi i suoi funerali.