Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

A Palermo il 14 febbraio alle 16,30, alla Cripta di San Giorgio dei Genovesi andrà in scena “La vera storia di Vitti ’na Crozza – Autori, Misteri, Morte, Miniere” di Sara Favarò.

La vera storia di Vitti ’na Crozza di Sara Favarò

Mercoledì 14 febbraio, ore 16,30, alla Cripta di San Giorgio dei Genovesi, Piazza Tredici Vittime, si parla di “La vera storia di Vitti ’na Crozza – Autori, Misteri, Morte, Miniere” di Sara Favarò, edito da Giambra editore.

La trama

Il testo si immerge nelle profonde radici della Sicilia, svelando aspetti meno noti e spesso occultati dalla storiografia ufficiale. La canzone “Vitti ’na Crozza” è conosciuta per il suo orecchiabile ritornello, quasi un inno della Sicilia, ma nasconde una drammatica storia di sofferenza e ingiustizia. Sara Favarò analizza il testo in siciliano, sezionandone le parti e restituendo la veridicità delle sue origini, rivelando il nome del suo autore e del suo compositore, indagando anche sulla triste vicenda delle vittime del lavoro nelle miniere, spesso private persino delle esequie.

Come partecipare

L’incontro è organizzato dalla UCAI (Unione Cattolica Artisti Italiani) nell’ambito dell’attività artistica 2024 della Scuola dell’Arte. Intervengono il giornalista e scrittore Giuseppe Lo Bianco che ha curato la prefazione al libro, il Presidente dell’UCAI Salvatore Sammataro e l’Autrice. Ingresso libero.

Articoli correlati