Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Hai mai pensato a quante storie si nascondano dietro le lapidi di un cimitero? Gino e Giuseppe Noto, due imprenditori di Partinico (Palermo), hanno deciso di svelare questi racconti e rendere omaggio alle vite vissute con il loro innovativo progetto di Lapidi Interattive.

Una Vita in Una Lapide

Le lapidi nei cimiteri tradizionalmente riportano solo i dati di nascita e morte di una persona ma Gino e Giuseppe hanno voluto fare di più. Immagina di camminare tra le tombe e, con un semplice scan del tuo smartphone su un codice QR, scoprire una vita intera. Ogni lapide interattiva, infatti, è dotata di un codice QR che, una volta scansionato, ti condurrà a una pagina che racconta la storia di quella persona. Qui troverai fotografie e persino la possibilità di lasciare un tuo ricordo o un pensiero.

L’Arte Funeraria del Futuro

Questo progetto innovativo, come spiegato su DirettaSicilia, nasce dall’esperienza pluriennale dei fratelli Noto nel settore del marmo e dei servizi funebri. Hanno capito che il loro compito poteva andare ben oltre la creazione di lapidi statiche. La Noto Funeral Memories è un tributo a chi è venuto a mancare, una forma di arte funeraria del futuro.

Gino Noto ha spiegato così l’obiettivo del progetto: “Realizzare una lapide è qualcosa di definitivo. Il nostro lavoro costituisce la parte finale di un processo doloroso per le famiglie. Da qui l’idea di continuare a tenere in vita il ricordo delle persone a noi care attraverso un rapporto di interazione con la lapide stessa”.

Per Gino e Giuseppe Noto, quindi, mantenere viva la memoria delle persone è un atto di profonda empatia. Il progetto sfrutta la vasta esperienza dell’azienda nel settore funebre, con oltre 50 anni di storia, e lo sposa con la tecnologia moderna per creare un tributo duraturo alle vite di coloro che ci hanno preceduto.