Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Questo sabato 11 maggio, alle 21:10, Rai Movie trasmetterà “Nati stanchi“, un film che segnò, nel 2002, il debutto cinematografico della celebre coppia comica palermitana, Ficarra e Picone. Protagonisti della pellicola sono Salvo e Valentino, due siciliani disoccupati che trascorrono le loro giornate senza grandi ambizioni.

Trama e Sviluppi Comici

Decisi a cambiare vita, i due amici si avventurano a Milano per partecipare a un concorso per bibliotecari. Nonostante siano completamente fuori dal loro elemento, la loro permanenza a Milano si trasforma rapidamente in una serie di eventi rocamboleschi e malintesi. Questi equivoci culmineranno con l’espulsione dei due dalla città, evento che porta a scene esilaranti e a una critica sociale velata.

Sorpresa e Rivincita

Tornati in Sicilia, Salvo e Valentino scoprono, con grande sorpresa, di aver vinto il concorso. Contrari a trasferirsi a Milano e determinati a rimanere nella loro amata terra, i due escogitano piani bizzarri e divertenti per cercare di annullare l’esito del concorso, sfidando le aspettative e creando situazioni comiche.

Oltre i Cliché

“Nati stanchi” non è solo una commedia leggera, ma anche un film che gioca con i cliché culturali, confrontando con ironia la figura stereotipata del siciliano pigro con quella del milanese laborioso. Ficarra e Picone, con il loro stile unico, riescono a trattare temi di disoccupazione e differenze regionali con una leggerezza che invita alla riflessione senza rinunciare al divertimento.

Un Appuntamento da Non Perdere

Il film offre non solo risate ma anche uno spunto per riflettere sulle dinamiche sociali italiane, rendendolo un appuntamento imperdibile per gli amanti della commedia e del cinema italiano. Non perdete quindi l’opportunità di unirvi a Salvo e Valentino in questa avventura comica su Rai Movie!