Ecco le compagnie aeree che assumono per la stagione estiva anche a Palermo

Arriva l'estate e con essa la necessità di potenziare i servizi; così alcune fra le più importanti compagnie aeree tornano a reclutare giovani leve per far fronte ai flussi estivi. La novità della stagione 2015 non riguarda solo le candidature come hostess o steward ma anche ingegneri, responsabili delle risorse umane e customer care analyst.

Il lavoro è per tutti e non sono richieste particolari mansioni, se non per i piloti che devono aver accumulato un monte ore prestabilito da ogni compagnia aerea per iniziare a volare.

Ecco le aziende che cercano personale:

Ryanair, Emirates Airlines, Blue Panorama, Volotea e Vueling in questo momento sono alla ricerca di nuovo personale.

VOLOTEA

La compagnia aerea spagnola cerca assistenti di volo che risiedano in Sicilia  per via del momento propizio che vede, le tratte siciliane particolarmente affollate per via dei crolli delle strade. I requisiti per Volotea sono la maggiore età, inglese e italiano fluente, buona forma fisica e capacità natatorie.

Il primo step per candidarsi con Volotea è online, sul sito della compagnia nella sezione “Posti vacanti”, compilando il form. Chi passa la scrematura verrà contattato da Volotea per i successivi step: quiz d’inglese, test della personalità, attività di gruppo e colloquio. Chi supera la selezione può iscriversi al corso Cae (dal costo di 1.950 euro) per la formazione, al termine della quale, i migliori saranno assunti.

Volotea è alla ricerca anche di piloti con esperienza, come anche responsabili delle risorse umane, ingegneri aeronautici e customer care analyst per il monitoraggio dei servizi di call center. Tutte le informazioni utili sul sito della compagnia.

RYANAIR

Ryanair torna in Sicilia per reclutare assistenti di volo: gli appuntamenti sono per il 16 luglio a Catania e il 23 luglio a Palermo. Per iscriversi ai cabin crew day bisogna visitare il sito della società che organizza le selezioni e che gestisce i corsi a pagamento obbligatori per “provare ad essere assunti” da Ryanair.  Il meccanismo è lo stesso che per quelli di Volotea, ma i prezzi sono più elevati…

EMIRATES AIRLINES

Anche la compagnia degli Emirati arabi organizza il cabin crew open days per selezionare assistenti di volo. Gli appuntamenti sono ad Ancona l’8 giugno e a Roma e Genova il 13 giugno. Per prenotarsi bisogna visitare la sezione “Carriere” del sito di Emirates. Gli stipendi per hostess e steward che lavorano in Emirates sono generalmente superiori rispetto alla media delle compagnie aeree e arrivano a circa 2 mila euro netti al mese.

BLUE PANORAMA

La compagnia italiana Blue Panorama seleziona nuovo personale da impiegare nelle basi di Fiumicino e Malpensa. Si cercano assistenti di volo certificati con esperienza pregressa. Porte aperte anche a piloti e copiloti con brevetto. Per partecipare alla selezione bisogna inviare il curriculum alla mail  dov@blue-panorama.com per le posizioni di pilota e copilota, e a personale@blue-panorama.com per quelle di assistenti di volo. Tutte le informazioni si trovano invece sul sito. 

Fonte Repubblica.it