L’Istituto dei Ciechi “Florio e Salamone” di Palermo ha pubblicato due nuovi bandi per l’assunzione di psicologi e assistenti sociali a tempo pieno e indeterminato.
Dopo la recente chiusura delle selezioni avviate a gennaio, questa nuova opportunità lavorativa rappresenta un’occasione importante per i professionisti del settore sociale e psicologico.
Bando per psicologi: requisiti e modalità di partecipazione
Il concorso prevede l’assunzione di due psicologi nell’Area Funzionari. Uno dei posti è riservato a chi ha avuto un contratto flessibile presso l’Istituto dopo l’entrata in vigore della legge n. 124 del 2015 o ha maturato almeno tre anni di servizio, anche non continuativi, entro il 31 dicembre 2024.
Per partecipare, i candidati devono possedere:
- Laurea in Psicologia (vecchio ordinamento) o lauree equiparate (LM-51, 58/S);
- Abilitazione alla professione di psicologo;
- Iscrizione all’Albo degli Psicologi.
La selezione prevede una prova scritta e una prova orale, finalizzate a valutare le competenze del candidato sugli argomenti del bando. Il testo integrale del bando, con tutti i dettagli sulle materie d’esame, è disponibile sul sito dell’Istituto.
Le candidature devono essere inviate esclusivamente online attraverso la piattaforma InPa.gov, utilizzando un’identità digitale (Spid, Cie o altro sistema).
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 27 marzo.
Bando per assistenti sociali: requisiti e prove d’esame
Il secondo concorso riguarda l’assunzione di due assistenti sociali nell’Area Funzionari. Anche in questo caso, uno dei posti è riservato a chi ha avuto un contratto flessibile presso l’Istituto dopo la legge n. 124 del 2015 o ha maturato almeno tre anni di servizio, anche non continuativi, entro il 31 dicembre 2024.
I requisiti specifici richiesti sono:
- Laurea in Servizio Sociale (vecchio ordinamento) o lauree equiparate (LM-87, 57/S);
- Abilitazione alla professione di assistente sociale;
- Iscrizione all’Albo degli Assistenti Sociali.
Le prove d’esame prevedono una prova scritta e una prova orale. Durante la prova orale, oltre alle competenze professionali, saranno valutate anche la conoscenza di una lingua straniera (inglese, francese o spagnolo) tramite la lettura e traduzione di un testo breve, e le competenze informatiche di base, in particolare sull’uso del pacchetto Microsoft Office, Internet e posta elettronica.
Anche per questo bando, le domande devono essere inviate esclusivamente tramite la piattaforma InPa.gov entro il 27 marzo.
Tutti i dettagli sulle materie d’esame sono disponibili nel bando ufficiale pubblicato sul sito dell’Istituto dei Ciechi di Palermo.