Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ferrovie dello Stato Italiane ha avviato due selezioni per assunzioni a tempo pieno e indeterminato anche in Sicilia, con inserimenti previsti nelle sedi di Palermo e Catania. Per diplomati tecnici e laureati in ambito ingegneristico è un’occasione concreta per entrare in modo stabile nel settore delle infrastrutture ferroviarie.

Le figure ricercate sono quelle di Assistente Lavori Opere Civili e Assistente Lavori Opere Tecnologiche, da inserire in Italferr S.p.A., la società di ingegneria del Gruppo FS specializzata nella progettazione e nella direzione lavori di infrastrutture ferroviarie, in Italia e all’estero.

Lavoro Ferrovie

Le selezioni sono rivolte a profili tecnico-amministrativi che abbiano maturato esperienza in cantiere e competenze nella gestione di appalti infrastrutturali. L’inquadramento previsto è full-time a tempo indeterminato. Le candidature devono essere inviate entro il 23 febbraio tramite il portale carriere del Gruppo FS.

I profili ricercati

Assistenti lavori opere civili

Le posizioni riguardano profili tecnico-amministrativi da inserire nelle attività di controllo e coordinamento degli appalti e dei cantieri, sia già avviati sia in fase di avvio. Le sedi interessate in Sicilia sono Palermo e Catania.

Per partecipare alla selezione per “Assistente lavori opere civili” è necessario possedere un diploma di Istituto Tecnico oppure una laurea triennale o magistrale in Architettura, Ingegneria Edile, Ingegneria Civile e Ambientale o Ingegneria dei Trasporti. È richiesta inoltre un’esperienza di almeno due anni maturata in cantiere, nella realizzazione o progettazione di opere infrastrutturali, preferibilmente in ruoli analoghi.

Tra i requisiti figurano anche una conoscenza di base della normativa sui lavori pubblici e sulla sicurezza, familiarità con i processi costruttivi e con le tecnologie dei materiali, oltre alla capacità di utilizzare i sistemi operativi Windows e una conoscenza elementare della lingua inglese. È indispensabile la disponibilità a effettuare frequenti trasferte su tutto il territorio nazionale.

A completare il profilo sono richieste buone doti relazionali, attitudine al lavoro in team, capacità di sintesi, orientamento agli obiettivi, capacità di pianificazione e attenzione al cliente.

Oltre alle sedi siciliane di Palermo e Catania, la selezione è attiva anche a Bari, Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Reggio Calabria, Roma, Torino e Verona.

Assistenti lavori opere tecnologiche

Il Gruppo FS ha aperto una seconda selezione per inserire nuove risorse nella Direzione Lavori con il ruolo di Assistenti Lavori Opere Tecnologiche. Le figure saranno assunte da Italferr e destinate alle sedi di Palermo, Ancona, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Reggio Calabria, Roma, Torino e Verona.

Le persone selezionate entreranno a far parte della Direzione Operativa e affiancheranno i direttori dei lavori nelle attività di verifica tecnica e coordinamento degli appalti relativi alle opere tecnologiche ferroviarie. Anche in questo caso l’inquadramento previsto è a tempo indeterminato, con applicazione del CCNL Mobilità – Area contrattuale Attività Ferroviarie.

Per partecipare è richiesto un diploma di istituto tecnico oppure una laurea triennale o magistrale in Ingegneria Elettrica, Ingegneria Elettronica o Telecomunicazioni. È necessaria un’esperienza di almeno due anni maturata in cantiere nell’ambito della Direzione Lavori o della Supervisione Lavori per opere tecnologiche, con preferenza per progetti legati alla trazione elettrica ferroviaria o al segnalamento.

Sono richieste inoltre conoscenze dei processi di costruzione delle linee ferroviarie e delle tecnologie dei materiali, competenze nell’utilizzo del pacchetto Office, Autodesk Autocad e MS Project, oltre a una buona conoscenza della lingua inglese, almeno a livello B2. Anche in questo caso è prevista la disponibilità a frequenti trasferte su tutto il territorio nazionale.

Completano il profilo capacità relazionali, attitudine al lavoro di gruppo, capacità di sintesi, orientamento al risultato, capacità di pianificazione, attenzione al cliente e flessibilità.

Come presentare la candidatura

Chi è interessato dovrà presentare la propria candidatura entro il 23 febbraio. La candidatura deve essere presentata esclusivamente online, attraverso la sezione di Ferrovie dello Stato Italiane. Sarà necessario accedere all’annuncio di interesse, utilizzando le proprie credenziali oppure registrarsi e creare un profilo personale sulla piattaforma.

Chi è interessato dovrà inviare la propria candidatura entro il 23 febbraio, esclusivamente online. La procedura si svolgerà attraverso la sezione “Careers” del sito di Ferrovie dello Stato Italiane, accedendo all’annuncio di interesse con le proprie credenziali oppure registrandosi e creando un profilo personale.

Una volta effettuato l’accesso, bisognerà compilare il modulo con i propri dati, inserire le informazioni richieste e allegare il curriculum aggiornato.