Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

01Grande successo per il Ficodinida, la Ciliegia dell’Etna D.O.P. e l’Arancia Rossa di Sicilia IGP

Si è conclusa lo scorso 06 febbraio l’edizione 2015 di Fruit Logistica evento fieristico d’eccellenza nel comparto dell’ortofrutta internazionale, che quest’anno ha fatto segnare un record di presenze con quasi 2.800 espositori provenienti da 83 paesi e oltre 65.000 visitatori provenienti da 130 paesi.

In quello che oramai è un consolidato momento di incontro e confronto per i produttori e gli operatori dell’intera filiera ortofrutticola mondiale non poteva mancare l’Italia che ha partecipato con oltre 450 espositori, anche con collettive regionali tra cui quella della Regione Siciliana a cui si è aggregato anche ilConsorzio Euroagrumi O.P. di Biancavilla assieme al Consorzio per la Tutela della Ciliegia dell’Etna di Giarre a rappresentare le eccellenze della terra etnea, in particolare il Ficodindia dell’Etna D.O.P., la Ciliegia dell’Etna D.O.P. e l’Arancia Fragolino prodotto quest’ultimo che ha riscosso un grande successo per le sue particolari caratteristiche, un’arancia rossa di qualità superiore, che è stata apprezzata dagli operatori di tutto il mondo.

Grande successo anche per il Ficodinida e la Ciliegia dell’Etna D.O.P., che hanno destato la curiosità di moltissimi operatori del settore grazie anche alla tecnologia 3D utilizzata per la presentazione dei prodotti. Numerosi i contatti con bayer di diversi paesi europei ed extra europei che hanno apprezzato le eccellenze della Sicilia e del territorio etneo in particolare.

Fruit Logistica è stata anche l’occasione per parlare di due importati progetti di promozione e valorizzazione del settore ortofrutticolo e agrumicolo. Il Consorzio Euroagrumi O.P. ha organizzato all’interno dell’area espositiva della Regione Siciliana due tavole rotonde che hanno coinvolto esponenti delle istituzioni del mondo imprenditoriale, per presentare e approfondire due importanti progetti; si tratta di “Accussi buona” progetto di promozione e valorizzazione del settore agrumicolo promosso da Italia Ortofrutta Unione Nazionale e del progetto “Frutta nella scuole” che vede l’aggregazione di O.P. sia siciliane che calabresi in sinergia per promuovere una sana cultura alimentare nelle scuole.

Le eccellenze dell’Etna a marchio D.O.P. e I.G.P. hanno conquistato Fruit Logistica, presentandosi al mondo dell’ortofrutta con l’immagine di qualità e nicità che le caratterizza.

 

Ufficio stampa

Valeria Pomponi

02