Anche quest'anno è stata pubblicata la Guida dei Ristoranti de L'Espresso, un vademecum per gli amanti della buona cucina che vogliono scoprire le eccellenze d'Italia. Grande novità di quest'anno è una sezione interamente dedicata alle pizzerie: di fatto, questo alimento ha conquistato anche i palati più esigenti, quindi niente di strano nel vederla accanto ai piatti da gourmet.

Vediamo insieme quali sono le migliori pizzerie di Sicilia secondo L'Espresso. I locali siciliani consigliati sono quattro, su una sessantina di pizzerie in tutta Italia. Palermo si aggiudica il primato, con ben 3 su quattro (uno è a Siracusa):

A Siracusa, il Piano B Casual Food di via Cairoli 18, che punta su una selezione rigorosa delle materie prime, dalla mozzarella di bufala campana allo speck.

A Palermo, troviamo Al Vecchio Cortile di via Antonio Veneziano 104, Perciasacchi di via Monte di Pietà 5 e Tondo, in via principe di Granatelli 26.

Renata Ferruzza, ideatrice della formula di Perciasacchi, punta sulle antiche farine siciliane, ed ha bandito la farina 00, preferendo grani integrali tradizionali e lunghe lievitazioni con lievito madre. Il titolare di Tondo, Francesco Trapani, opta invece per la tradizione napoletana, senza però dimenticare quella siciliana.

Fonte: Repubblica Palermo