ROMA – Le uova non sono tutti uguali ma soprattutto non sono dello stesso colore e non contengono gli stessi principi nutritivi. Ecco come riconoscere le migliori uova da portare sulle tavole per una alimentazione corretta e salutare per voi e per la vostra famiglia.

Forse non ci abbiamo mai fatto caso ma le uova non sono tutte uguali.

La tonalità di colore del tuorlo ad esempio, dice molto sullo stato di salute dell'animale. 

A meno che non si conosca un contadino che vende uova biologiche, nei supermercati non siamo soliti badare al colore del tuorlo che, il più delle volte, è di colore giallo spento. Il colore giallo del tuorlo indica il tipo di alimentazione con cui sono state allevate le galline e nello specifico, evidenzia una carente o non adeguata alimentazione delle galline, cresciute con mangimi economici.

Le uova migliori – secondo la dottoressa HIlary Shallo Thesmar – direttore dei programmi di sicurezza alimentare della Egg Nutrition Center, sono quelle con un colorito deciso che presentano un tuorlo arancio scuro ed intenso. 

Afferma ancora la dottoressa esperta nei programmi di sicurezza alimentare, che molto probabilmente a fare un uovo buono, migliore, con un colorito intenso saranno le galline ruspanti. Questa tipologia di galline sono quelle che, con molto probabilità, riusciranno a cibarsi di alimenti ricchi di pigmenti che verranno in seguito trasferiti nel tuorlo.

NON SOLO IL COLORE: LE UOVA CAMBIANO ANCHE NEL SAPORE

L'alimentazione e la salute delle galline non producono una sostanziale differenza solo nel colore ma bensì anche nel valore nutritivo di ogni singolo uovo. Infatti mentre proteine e grassi rimangono invariati in ogni tipologia di uovo, nelle galline ruspanti che producono tuorli color arancione scuro, si vede la presenza di xantofille e acidi grassi omega – 3.

Gli ultimi due alimenti sono gli stessi che è possibile riscontrare nella verdura a foglia larga di colore verde scuro (spinaci ecc ecc) e ancora nelle alghe di mare. 

Se hai a cuore la tua alimentazione leggi anche: tutto quello che dovresti sapere sulle uova che (forse) ancora non sai.