Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Periodo complicato a causa dell'influenza, in particolare a Palermo. Pullulano i casi gravi: si tratta di pazienti per i quali è stato necessario il ricovero d'urgenza, a cui è stato diagnosticato il virus A/H1N1. In alcune circostanze le complicazioni si sono rivelate fatali.

Sei persone sono state ricoverate in rianimazione all'ospedale Cervello nelle ultime settimane, e in due casi si è verificato il decesso. Le condizioni di due pazienti sono migliorate, mentre altri due sono ancora sotto stretta osservazione dei medici.

Baldassare Renda, direttore del reparto di Rianimazione del Cervello, spiega: "Ogni anno l'influenza sfocia in forme gravi che necessitano di una terapia intensiva. Stavolta il picco è stato raggiunto in anticipo ed è particolarmente intenso. È in grado di provocare conseguenze molto pesanti nei soggetti che convivono già con determinate patologie, si tratta soprattutto di pazienti con problemi al cuore o malattie respiratorie per i quali il vaccino antinfluenzale sarebbe stato fondamentale".

L'invito è agire preventivamente, soprattutto in presenza di patologie concomitanti: "I casi più gravi riguardano proprio soggetti non vaccinati con insufficienza respiratoria, la cui influenza è sfociata in polmonite. Abbiamo diagnosticato il virus A/H1N1 e in due casi la forma "B", più lieve, entrambi trasmissibili per via aerea, come tutti i virus influenzali". I sintomi accusati da coloro che si recano in ospedale non sono diversi da quelli dell'influenza stagionale: malessere generale, febbre, cefalea, dolori articolari e muscolari, tosse, starnuti, lacrimazione, talvolta sono presenti disturbi gastrointestinali.