Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Da domenica 5 maggio Nerea, la nave Caronte & Tourist Isole Minori, collega Milazzo con le Isole Eolie. L’imbarcazione, spiega la compagnia, è in grado di ormeggiare anche presso i moli più problematici: partita ieri da Milazzo, ha collegato tutte le isole con tranquillità, nonostante la giornata di vento ed è arrivata a Lipari.

Il traghetto è lungo 109,95 m e largo 19,5 metri. Trasporta 800 passeggeri e 115 veicoli ed è in grado di raggiungere la velocità di 16,5 nodi. Include cabine letto per passeggeri disabili e malati e inoltre, a poppa, c’è un unico ponte automezzi alto 5 metri per lo stivaggio di merci pericolose.

Alimentato da un motore ibrido-diesel/LNG-elettrico, si serve di quattro motori tutti a doppia alimentazione, due con una potenza di 2.900 kW ciascuno e due con una potenza di 1.300 kW. Ci sono anche 250 metri quadrati di pannelli solari da aggiungere al design del traghetto, che serviranno a caricare le sue batterie.

La nota dei sindaci eoliani

Quello di ieri è stato il primo viaggio: proprio a Lipari è stata accolta da un centinaio di isolani e dal parroco, che l’ha benedetta alla presenza del dirigente Sergio La Cava e delle autorità locali. Assenti i sindaci eoliani: “Manifestiamo la soddisfazione delle amministrazioni comunali – hanno affermato in una dichiarazione congiunta i sindaci Domenico Arabia, di Santa Marina Salina, Riccardo Gullo, di Lipari, Giacomo Montecristo, di Leni, e Clara Rametta, di Malfa – e il riconoscimento per l’apprezzata iniziativa di incrementare la flotta con un mezzo moderno. Allo stesso tempo si manifesta il disappunto per la situazione attuale dei collegamenti marittimi e il perdurare dello stato di disagio causato dalle frequenti interruzioni dei collegamenti e dall’aumento delle tariffe, che si ripercuote negativamente sulla fragile economia e sull’equilibrio sociale di queste isole. Il tardivo invito, che ci trova già impegnati nei vari compiti istituzionali, non consente di poter partecipare e si auspica che i rapporti poco collaborativi degli ultimi tempi possano migliorare insieme agli stessi collegamenti per alleviare i tanti disagi di questa popolazione eoliana”.

Le caratteristiche di Nerea

Nerea è entrata ufficialmente nella linea Eolie-Milazzo e ritorno. “È un gioiello di innovazione e sostenibilità ed è stata progettata per navigare proprio in queste isole, anche con venti fino a 45 nodi, grazie alla sua straordinaria manovrabilità e alle sue caratteristiche idrodinamiche“, si legge in una nota diffusa da C&T IM.

La nuova nave Nerea
La nuova nave Nerea

“Siamo felici – aggiunge la compagnia – della sua entrata in linea in vista dell’alta stagione alle isole Eolie, arcipelago le cui comunità residenti nei mesi precedenti hanno vissuto difficoltà e disagi a cui nessuno può e deve rimanere indifferente. Tuttavia, non possiamo considerare questo evento come una soluzione definitiva alle limitazioni infrastrutturali dei porti delle isole minori. Resta irrisolto infatti il nodo del rinnovamento della portualità e delle infrastrutture nelle isole minori, condizione senza la quale i collegamenti non potranno essere sempre garantiti. Serve con urgenza intervenire sugli scali eoliani per garantire i collegamenti e un sistema di trasporto efficiente e affidabile per gli abitanti e i visitatori dell’arcipelago eoliano, anche in condizioni meteo non stabili“.

“Mentre osserviamo navi gemelle alle nostre – si conclude la nota – operare regolarmente a poche miglia da noi – come in Campania e in Toscana – è chiaro che la nostra regione si confronta con seri problemi operativi, che impattano sulla sfera economica oltre che sulla qualità della vita di chi vive alle isole”.

Foto Caronte & Tourist