Vi è mai capitato di svegliarvi una domenica mattina, aprire gli occhi, ricevere un messaggio, guardare il cellulare e vedere l'immagine di una Madonna raffigurata su di una Montagna? “Starai ancora dormendo, cretino”. Questo è esattamente ciò che ognuno di voi starà pensando. E invece no, perché già da qualche tempo in tre piccoli paesi della provincia palermitana (Capaci, Carini e Torretta), gira una foto che ritrae la perfetta sagoma di una Madonna, agghindata per lo più con tanto di mantello e corona, su una Montagna. C'è chi dice si tratti di quella sovrastante la contrada Cozzo di Sopra (oggi meglio nota come via Michelangelo/via Leonardo Da Vinci) di Torretta, e chi invece è sicuro che il luogo della "apparizione" sia la montagna delle Zarcate, che sovrasta parte del territorio di Capaci e parte di Torretta. Fatto sta che questa foto è ormai online da un po' di tempo, facendo ben sperare tutte quelle persone che in fondo in un miracolo avrebbero proprio il bisogno di crederci. 

 

La foto della Madonna sulla Montagna

 

Come voi stessi potete vedere zummando  sulla foto, sul cui sfondo è possibile notare una figura ben delineata, quella che appare sulla montagna sembra proprio avere tutte le caratteristiche di una figura sacra. E a pensarci bene, per i più fedeli del luogo, un'apparizione come questa non sarebbe poi casuale. Sono tante infatti le congregazioni dedicate alla Vergine Maria, e lo stesso paese di Torretta ospita al suo interno due soli santuari, entrambi dedicati proprio alla Madonna. Per cui l'idea che la Madre di tutte le Madri abbia scelto proprio Torretta, un paese che la venera profondamente, per fare la sua apparizione, affascina, e non poco, i suoi abitanti. Ma per i più scettici, o meglio realisti, la suddetta immagine miracolosa altro non è che una semplice illusione ottica. Infatti questa foto, presa gentilmente in prestito da Facebook, sta già facendo il giro della comunità da alcune settimane, e ritrae una linea di pietre che, viste da una ben precisa angolazione, ovvero quella dalla quale è stata scattata la foto, fanno credere di vedere al proprio cospetto proprio la Beata Vergine Maria. Per cui a questo punto è doveroso chiedersi: Miracolo si, o Miracolo no?

 

A proposito di illusioni ottiche

 

Difficile poterlo dire con certezza ma intanto, lasciando a chiunque la libertà di credere ciò che il proprio cuore desidera, non è la prima volta che un evento del genere si verifica. Molti di voi ricorderanno infatti il caso della suora  fantasma del mercato del Capo di Palermo, il cui mistero venne però presto svelato. Si trattava infatti di un gioco di luci creato, e non appositamente, dalle grosse travi che sostengono la struttura e dalle pareti scrostate all'interno del campanile. Però, nonostante le numerose spiegazioni arrivate in merito, c'è chi ancora crede fermamente nel miracolo della suora. E  probabilmente non la penseranno in maniera diversa tutti quei fedeli che in quella montagna ci vedranno davvero raffigurata la Madonna. Certo, l'abbondante nevicata su quel monte avrà senz'altro contribuito a rendere più nitida l'immagine, ma a questo punto non rimane altro che recarsi dalla parti di Torretta, e verificare coi propri occhi di cosa possa mai trattarsi. E come si dice in questi casi: “Buona Visione!”. 

 (Fonte foto: Utente Facebook)