DOMANI APRE A SCICLI ‘IN LUCE’, LA MOSTRA MONOGRAFICA A CURA DI PAOLO COVA
SCICLI (RG) – Domani venerdì 10 marzo alle 18.30 l’opening di “Giovanni Viola_In luce”. Paolo Cova, storico dell’arte e collaboratore dei Musei Civici di Bologna, ha selezionato oltre quaranta opere per questa mostra alle Quam di Scicli. Un progetto che mette in risalto la profondità della ricerca del giovane autore siciliano e, in alcuni casi, stupisce per l’inattesa irriverenza e autoironia. Alle Quam lo chiamano ‘Teatro della Pittura’, perché si tratta di un intreccio di ispirazioni classiche e licenze contemporanee, un miscuglio di rigore e autoironia, tutto unito da un amore indecifrabile per la pittura. “Dovremmo definirlo ‘Realismo contemporaneo’ – dice Antonio Sarnari – ma la riflessione più significativa che siamo obbligati a fare dopo un secolo così complesso come il Novecento, è legata alla traduzione del reale e non alla rappresentazione dello stesso. Dunque è la sua prospettiva emotiva che struttura queste opere e la sua traduzione pittorica, non certo il suo verismo estetico”.
Diverse tele monumentali attirano subito l’attenzione, già in queste ore di allestimento, e accolgono lo spettatore in una confortevole misura di umanità, per poi ammaliarlo con le magie tecniche dei piccoli pastelli o gli omaggi ai maestri del Quattrocento. Un artista più complesso di quanto si creda, Giovanni Viola, che mette in mostra autoironia, esilarante il proprio autoritratto, e grande capacità nella traduzione del sensibile, come l’installazione dei piccoli nudi.
L’inaugurazione della mostra è domani, venerdì 10 marzo, alle 18.30, alla presenza dell’autore e dello storico e curatore d’arte Paolo Cova. L’ingresso alla bella galleria nel centro storico di Scicli è libero e in galleria è disponibile il libro della mostra, a cura di Tecnica Mista. La mostra sarà aperta fino all’1 maggio e sarà visitabile dal martedì al sabato con orari 10.00-13.00 e 16.00-20.00; la domenica e i festivi dalle 17.00 alle 20.00, info allo 0932 931154.
Giovanni Viola_IN LUCE
Quam Scicli 10 marzo – 1 maggio 2017
A CURA DI PAOLO COVA
PROGETTO
Francesco Di Rosolini
Antonio Sarnari
UFFICIO STAMPA
MediaLive
PARTNER
Avv. Riccardo Schininà
ORGANIZZAZIONE
Tecnica Mista
FOTO OPERE
Franco Noto
INFO
Quam via Mormino Penna 79 Scicli 0932 931154
Orari martedì-sabato 10.00-13.00 / 16.00-20.00 domenica e festivi 17.00-20.00 lunedì chiuso