Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La Sicilia occidentale, in particolare Palermo, è stata colpita da forti piogge durante la notte. Anche stamattina c’è maltempo.

A causa dell’allerta meteo rossa emessa ieri dal dipartimento di Protezione civile regionale, molte scuole sono state chiuse nelle province di Palermo, Trapani e Agrigento.

Nonostante diversi interventi dei vigili del fuoco a Palermo, al momento non si segnalano situazioni critiche. L’allerta meteo rimarrà in vigore fino a mezzanotte di oggi. Tuttavia, sono stati segnalati disagi nella circolazione dei treni: Trenitalia ha cancellato cinque treni regionali e sostituiti con servizi di autobus.

È consigliato ai residenti di limitare gli spostamenti e di uscire solo per motivi di lavoro o necessità urgente, preferendo percorsi lontani dai sottopassi e corsi d’acqua.

La Protezione civile comunale e le squadre delle aziende partecipate stanno lavorando per prevenire disagi e garantire la sicurezza dei cittadini. La sala operativa di Protezione civile del Libero consorzio comunale di Agrigento è stata attivata a mezzanotte e rimarrà operativa fino alla fine dell’emergenza. È stato anche istituito un numero telefonico per segnalare eventuali criticità, e il personale stradale monitorerà costantemente le condizioni delle strade provinciali.

La situazione a Palermo

A causa della pioggia sono in corso a Palermo interventi per infiltrazioni d’acqua all’interno di alcuni appartamenti nelle zone Oreto nuova, Guadagna, via Roma, via Altofonte e in zona Tribunale.

Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha disposto la chiusura in città di tutte le scuole, pubbliche e private, di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido.”L’avvertenza principale ai palermitani e a tutti i cittadini del territorio della provincia – ha dichiarato il primo cittadino – è quella di limitare il più possibile gli spostamenti e di uscire da casa per ragioni di lavoro o di effettiva necessità e di scegliere, in quel caso, percorsi lontani dai sottopassi e dai corsi d’acqua”.

Intanto la situazione dei sottopassi in città, secondo quanto fa sapere l’amministrazione comunale, appare nella norma sia nel sottopasso di Corso Calatafimi, sia in quello di Viale Lazio che in quelli di via Pitrè, via Belgio e via Leonardo da Vinci.

I treni cancellati

Treni cancellati o riprogrammati sulle linee Agrigento-Palermo, Trapani-Palermo e Caltanissetta-Agrigento a causa del maltempo. Al momento, Trenitalia ha cancellato, e sostituito con bus, cinque corse: il treno Castelvetrano-Cinisi Terrasini delle 5; quello da Agrigento a Caltanissetta delle 5.05; il Castelvetrano- Trapani delle 5.20 e il Trapani-Castelvetrano delle 5.49; il treno da Terrasini-Cinisi a Trapani delle 6.53. Trenitalia ha inoltre precisato che, nel corso della giornata, altri treni regionali potrebbero subire ritardi, cancellazioni e limitazioni di percorso.

Articoli correlati