MARZAMEMI (SIRACUSA) – Marzamemi è tra i 20 borghi italiani da non perdere secondo Skyscanner. Street food, l'antica tonnara e il mare cristallino sono l'anima del borgo marinaro di Pachino, in provincia di Siracusa. Del resto il 2017 sarà "l'anno dei borghi", come ha ricordato il ministro dei Beni culturali Enrico Franceschini presentando il Piano strategico per il turismo a Berlino in occasione dell'apertura della Fiera internazionale del turismo.

Il binomio cultura-turismo è il filo conduttore. In un settore nel quale "la competizione diventa sempre più serrata", legare l'offerta turistica alla "straordinaria potenzialità culturale dell'Italia" è la carta vincente, ha detto il ministro. L'obiettivo principale del Piano strategico è allargare l'offerta del territorio, "moltiplicando innanzitutto gli attrattori turistici internazionali".

Una strategia che mira a portare il turismo internazionale in luoghi finora poco visitati per creare una sorta di "hotel diffuso" nel quale il turista possa non solo vedere, ma anche "sperimentare il modo di vita degli italiani". "L'Italia possiede un considerevole patrimonio culturale diffuso sul territorio, è riconosciuta e apprezzata nel mondo per la moda, la cucina, il design e per il suo modo di vivere. È necessaria una promozione condivisa del paese", spiega Franceschini.

Articoli correlati