Arriva l’oro per la siciliana Claudia Fragapane, ginnasta inglese e membro della nazionale britannica di ginnastica artistica.

La giovane ragazza di appena 16 anni, nata e cresciuta a Bristol, ha partecipato con la nazionale britannica ai XX giochi del Commonwealth 2014 che si svolgono a Glasgow, in Scozia, dal 23 Luglio al 3 Agosto. A partecipare alla manifestazione sportiva, sono ben 71 paesi appartenenti al Commonwealth e gli sport ammessi sono:  

  • L’atletica leggera
  • La Ginnastica ritmica e artistica
  • Tuffi e nuoto

La ginnasta Claudia Fragapane ha vinto così il concorso generale lottando per più di due ore, e restituendo una vittoria trionfale all’Inghilterra con un punteggio di 56.132. L’Inghilterra si porta a casa, una storica Tripletta ai giochi del Commonwealth:

  1. Oro a Claudia Fragapane
  2. Argento a Ruby Harrold
  3. Bronzo ad Hannah Whelan.

Claudia Fragapane è nata a Bristol da genitori italiani. Il papà “Paolo Fragapane” è nato e vissuto per lungo tempo a Santa Elisabetta, piccola cittadina situata nelle vicinanze di Raffadali in Provincia di Agrigento. La mamma invece, Teresa Costa, è originaria di Grotte.

Santa Elisabetta ha dato così i natali alla famiglia Fragapane e a Claudia, giovane talento della ginnastica artistica che eccelle al volteggio ed al corpo libero. Su Wikipedia è possibile già leggere del giovane talento, lo stesso che da bambina, amava mostrare in spiaggia a Siculiana, come tutti gli amici adesso raccontano in paese.

Santa Elisabetta vanta così due stelle dello sport. Insieme a Claudia Fragapane infatti, anche Maria Rosa Tabuso è originaria di questo piccolo centro ed è una pugile di fama nazionale.

Ecco il video dell’Oro a Claudia Fragapane: