1379609_10202188588827201_806076991_nIn esclusiva, per la prima volta, nel paese di Ucria,  paese montano in provincia di Messina, verrà organizzata la prima edizione del ”Il Mercatino Ucriese”.
Il mercatino ucriese nasce dalla volontà di giovani ragazze appoggiate da entusiasti sostenitori, per mettere a disposizione le piazze ucriesi a coloro che hanno la passione dell'inventiva e del creare ed anche a coloro che si vogliono staccare della monotonia quotidiana, trascorrendo una giornata di relax e di divertimento.
Il MERCATINO UCRIESE non è il solito mercatino ma… QUALCOSA DI PIU'.
– E' un mercatino CULTURALE; 
– è un mercatino ARTISTICO;
– è un mercatino MUSICALE;
– è un mercatino della "CUCINA DELLA NONNA";
– è un mercatino ARTIGIANALE;
– è un mercatino a CHILOMETRI ZERO;
ma soprattutto è un mercatino ORIGINALE, e perfetto per le vostre DOMENICHE ALTERNATIVE.


Le bancarelle che si sono proposte sono di molteplici varietà di mercanzie per prodotti tipici, lavori artigianali, prodotti bio, idee regalo, hobbistica e oggettistica, con una coreografia di artisti vari, accompagnata da una scenografia naturalistica presente nel paese di Ucria. 
Non mancheranno le degustazioni dei prodotti tipici siciliani e nello stand del Comitato troverete la Degustazione  delle Caldarroste accompagnato da un buon vino e dal pane caldo “cunzato”.
Tra i vari prodotti troverete le provole locali, salumi, la trasformazione della nocciola in paste reali, torroni, nocciolino, le marmellate dei frutti locali, (mele, pere, castagne, fichi, more, ciliegie), e molte, molte altre leccornie.
La nostra iniziativa non si ferma solo alla semplice esposizione di prodotti artigianali, ma anche alla volontà e speranza di incrementare il turismo, permettere, ai visitatori, di poter usufruire delle nostre guide turistiche, per conoscere ed apprezzare il centro storico del paese con le dovute ed accurate spiegazioni.
Il territorio offre diversi itinerari, che variano tra il centro storico del paese e il paesaggio naturalistico che lo circonda.
I paesaggi naturalistici, offrono delle rilassanti e piacevoli passeggiate immerse nella natura.
Itinerari:
MONTE CUCULO;
MONTE CASTELLO;
LA ROCCA DI SAN MARCO;
PUDARA’;
PIANO CAMPO
IL PARCO URBANO (LA PINETA).
 

Per quanto riguarda il centro storico, si potranno visitare le varie chiese e i vari palazzi padronali, attraverso percorsi caratteristici. 


Ringraziamo anticipatamente tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione DELLA PRIMA EDIZIONE DEL “MERCATINO UCRIESE”.

COMITATO PRO MERCATINO UCRIESE:
e-mail:mercatinoucriese@gmail.com
Per info e contatti: JESSICA: 3284653993; SERENA: 3897620079; MARIA:3920819598; PEPPINO: 3284180424.
Ci trovate anche su:
FACEBOOK; TWITTER; GOOGLE PLUS.
http://siciliainfesta.com/fiere_e_mercatini/mercatino_ucriese_ucria
http://www.festepopolarisagrefiere.it/new/?event=mercatino-ucriese