Preparatevi all'arrivo del caldo africano sull'Italia: l'estate sembra voler davvero entrare a regime e, a parte qualche capriccio, potrebbe farlo nei prossimi giorni. Il clima è attualmente piacevole e non afoso, ma tutto potrebbe cambiare nel fine settimana. Secondo le previsioni degli esperti de ilmeteo.it, il nostro Paese è interessato da un campo di alta pressione oceanica, che ha in parte contributi africani.

Questo porta un clima piacevole su tutta l'Italia e, nel corso del week end, l'aria più calda in arrivo dall'Africa raggiungerà il Sud e il Centro, portando un deciso aumento delle temperature.

Il Nord, invece, sarà interessato dall'aria calda solo in parte e verrà anche raggiunto da un po' di aria fresca instabile. Per quanto concerne le temperature, saranno già in aumento da venerdì al Centro-Sud, con valori che supereranno i 32-34° al Centro e su Sicilia e Sardegna. In particolare, alcuni esperti parlano anche di picchi di 40° in Sicilia. Al Nord i valori termici saranno ugualmente in aumento, ma non andranno oltre i 32°, se non a livello locale sulla pianura emiliana.