Turismo

Tra le 7 migliori isole per fuggire dal caos della città, ben 3 sono siciliane: scopriamole

Per trovare il paradiso non serve andare lontano… basta essere in Sicilia! A eleggere ancora una volta la nostra regione una meta da sogno, è l’elenco delle 7 isole italiane perfette per le vacanze senza auto. Ben 3, infatti, sono proprio siciliane: scopriamo tutti i dettagli.

Quali sono le migliori isole italiane senz’auto?

Staccare davvero la spina dal tran tran quotidiano non è sempre facile, anche se si va in vacanza. Per un’esperienza di puro relax, Vanity Fair consiglia di organizzare un viaggio senza auto, perfetto “per chi è costretto a fare il pendolare, ma anche per coloro che vogliono lasciarsi alle spalle il rumore e lo smog del traffico cittadino”.

Certo, ci sono molti luoghi in cui potersi dimenticare dei veicoli a quattro ruote, ma le isolette minori sono vere e proprie gemme preziose, da scoprire con lentezza. A piedi o, al massimo, in bici, riuscendo così a trarre il massimo dei benefici di una mobilità leggera. La redazione del magazine ne ha individuate 7, “che limitano l’accesso delle automobili dei viaggiatori“.

Leggi anche

Isole Eolie, sette avventure da vivere in Sicilia

Ben 3 si trovano in Sicilia: sono Ustica, Alicudi e Levanzo, che vengono così descritte:

  • Ustica – “Meta di culto per gli amanti delle immersioni, ha una natura per certi aspetti aspra che seduce i viaggiatori alla ricerca di relax allo stato puro e panorami mozzafiato. Ricca anche l’offerta enogastronomica”.
  • Alicudi – “È la sorella minore delle Eolie, un paradiso fuori dal tempo e dallo spazio. Sì, il viaggio in aliscafo non è brevissimo, però il bottino da viaggiatore è inestimabile: entrerete in una dimensione parallela su quest’isola, la cui estensione coincide con un vulcano estinto”.
  • Levanzo – “La più piccola fra le Egadi è un’isola bellissima ma meno frequentata (ve l’abbiamo raccontata qui): poche casette bianche con gli infissi blu e un mare da cartolina”.

Le altre selezioni di Vanity Fair sono Tremiti, Capraia, Burano, Santa Maria.

Leggi anche

Isola di Favignana, cosa vedere e cosa fare nella farfalla delle Egadi

Foto: Depositphotos.com.

Redazione