Marina di Ragusa ha ospitato, il 21 agosto, la finale regionale del concorso di Bellezza “Reginetta d’Italia”, organizzato da Meta Event. Sul palco allestito in piazza Duca degli Abruzzi hanno sfilato 47 ragazze, provenienti dalle province di Palermo, Trapani, Agrigento, Messina, Ragusa che avevano superato le numerose selezioni provinciali. La manifestazione, organizzata da Martina Iemolo, talent scout di Meta Event per Ragusa e Siracusa, ha selezionato tredici ragazze che parteciperanno alla finale nazionale di “Miss Reginetta d’Italia” che si svolgerà a Cervia dal 4 al 7 settembre. Martina iemolo sarà la coreografa nazionale dell’evento in Romagna.

Presenti alla serata, il patron e direttore generale di Meta Event, Alessio Forgetta, il direttore nazionale Talent, Giuseppe Messina, la responsabile nazionale Miss, Deborah Lorusso. La giuria era composta da Sebastiano D’Angelo, direttore della manifestazione “Ragusani nel mondo”, Toni Campo (fashion photographer, Patrizia Amoddio (fashion designer), Elena Gaysina (attrice russa), insieme ai responsabili di Meta Event, Forgetta, Messina e Lorusso. La giuria ha scelto di premiare: Silvia Callia, Erika Alba, Asia Proto, Erika Firrincieli, Giulia Strazzera, Consuelo Pace, Daniela Indelicato, Chiara Siciliani, Asia Russo, Eleonora Randazzo, Giulia Bracchitta, Marica Motta, Gloria Calapaj, Arianna Madonia. Assegnati anche i premi speciali: Consuelo Pace è Miss Scostumata,  Erika Firrinicieli è Miss Ragusani nel Mondo, Giulia Strazzera è Miss “Toni Campo”, Deborah Gallo è “Miss Basaki”. Consuelo Pace sarà la testimonial della nuova collezione moda di “Scostumata”, Erika Firrincieli sarà, nel 2019, sul palco di “Ragusani nel Mondo”, che celebra la 25^ edizione, Giulia Strazzera sarà protagonista di un book fotografico realizzato da Toni Campo, Deborah Gallo sarà il nuovo testimonial delle iniziative della palestra Basaki di Ragusa.

La serata, presentata da Sonia Fuschi (direttore artistico della manifestazione), si è aperta con la canzone “E vui durmiti ancora”, interpretata da Sonia Fuschi, voce dell’Aynos Trio (Rocco Mammano al pianoforte, Maurizio Agosta alla tromba e Giampiero Scifo, al contrabbasso): un omaggio alla “sicilianità” ed alle bellezze dell’isola, immortalata dalle foto di Giovanni Tidona (“Il Boliviano”). Subito dopo, un video, con la presentazione delle ragazze, che hanno affidato anche ad un motto siciliano il brand della loro partecipazione al concorso. A seguire, le aspiranti “miss”, che indossavano la maglietta rosa di “Miss Reginetta”, hanno presentato il balletto coreografia curato da Floriana Blanco, insegnante di ballo di Live Dancing ed hanno sfilato in passerella. È seguita la sfilata con i costumi della linea “Scostumata”, realizzati dalla stilista Lorenza Fidelio, costumi che è possibile indossare in trenta modi diversi. Poi hanno sfilato in abito lungo. La prima selezione dei giurati ha lasciato sul palco solo 30 ragazze che, subito dopo, hanno sfilato indossando l’abito elegante e l’abito da sposa di “Idea Moda” di Antonio Aurnia, a Modica.

L’assessore al Bilancio, Turismo e Spettacolo, Raimonda Salamone ha portato il saluto del sindaco, Peppe Cassì. Ospiti della serata: gli artisti Giuseppe Lo Basso e Marzia Marassà, di Officina delle Feste di Siracusa, Giampaolo Cocco, dell’associazione “Oltre l’Ostacolo” che cura i progetti per la realizzazione di scivoli a mare per i disabili, grazie alla raccolta di tappi delle bottiglie, i ballerini della scuola di danza “Evolution Project” di Agrigento , che venti giorni fa hanno vinto la medaglia d’oro ai campionati italiani della Federazione Italiana Danza Sportiva a Rimini. Le coreografie sono state curate da Ornella La Rosa, la direzione palco era affidata a Tiziana Corigliano e Nadia Massari, la regia era di Martina Iemolo, di Style Agency, con l’aiuto regia di Giovanni Corigliano. Le acconciature delle miss sono state curate da Moda Arte Capelli di Federico Longo, il trucco da Veronica Buscema e Maria Assunta Ciarcià (Personal Make Up Stylist), Selly Speranza (Make Up Artist), Oriana Chiarenza (Diva, studio make up estetica), Irene Bellassai (Feel Your Beauty). Gli omaggi floreali per le tredici miss vincitrici sono di Flor Guarino. Foto e video sono stati curati da Momm Studio.

Seconda serata, organizzata ancora da Style Agency dedicata ai più piccoli, il 21 agosto, con Talent Kids: sul palco di piazza Duca degli Abruzzi 20 bambini dai 4 ai 12 anni, che si sono esibiti con momenti di canto, ballo, recitazione. La giuria ne ha selezionati dieci che parteciperanno alla finale nazionale dell’1 e 2 settembre, alla fiera District di Bologna. I vincitori sono: Valentino Corallo, Noemi Asta, Ettore Battaglia, Claudia Casaccio, Alice Turtula, Paola Karol Santocanale, Federica Antoci, Biagio Meli, Carmelo Burrafato, Emmanuela Brafa. La serata è stata presentata da Sonia Fuschi. Lo spettacolo è stato arricchito dal gruppo musicale Aynos Trio, dalla compagnia di ballo “Gli Armonici”, da Gianna e Gianni Criscione (ballerini di tango argentino) e dallo show realizzato da Moda Arte Capelli.