Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

A Modica il Progetto di Icotea ha inaugurato un hub universitario di 7000 mq con l’ambizioso obiettivo di diventare punto di riferimento per l’alta formazione in tutto il bacino del Mediterraneo.

È nato il più grande polo formativo dell’Italia sud-orientale: il progetto è di Icotea, istituto di formazione accreditato dal Miur, che ha inaugurato un hub universitario di 7000 mq nel cuore verde di  Modica (Ragusa), città patrimonio Unesco e culla del Barocco promuovendo la filosofia dello “Slow Study”.

L’obiettivo del  progetto

L’obiettivo è diventare punto di riferimento per l’alta formazione in tutto il bacino del Mediterraneo, creando le condizioni per trattenere i talenti locali nel sud Italia: l’offerta formativa comprende lauree, master e diplomi di specializzazione inseriti in una struttura polifunzionale che punta sulla crescita completa degli studenti: alle 22 aule ed i 5 laboratori si aggiungono 2 palestre, una al chiuso e una all’aperto, 2 teatri e diverse aree espositive.

Tommaso Barone, fondatore Icotea: “Vogliamo internazionalizzare la Sicilia”

Un’operazione di rilancio del territorio che punta anche all’internazionalizzazione della Sicilia, attirando studenti dall’estero offrendo un’esperienza di istruzione di alto livello in un contesto ricco di storia, arte e cultura. “Icotea è un progetto che nasce per dare nuove speranze alla Sicilia e all’intero Sud, permettendo a tanti giovani di rimanere nella propria terra e formarsi in modo adeguato per un mercato del lavoro sempre più competitivo – afferma il presidente e fondatore di Icotea Tommaso Barone, originario proprio di Modica – Ci poniamo anche un obiettivo ancora più ambizioso, ossia l’internazionalizzazione della Sicilia. Siamo pronti ad accogliere studenti internazionali, dalla Cina agli Stati Uniti, per far conoscere le eccellenze della nostra città e proporre un modo alternativo e meno frenetico di studio”.

Icotea hub

L’impegno di Icotea a Modica

Icotea, istituto di formazione accreditato dal MIUR  ha da poco inaugurato il proprio hub universitario a Modica. La quarta sede, dopo Milano in via Mecenate, Roma a Trastevere e Sassari, è un innovativo campus di ben 7000 mq che offre lauree, master, corsi di specializzazione e certificazioni linguistiche, proponendosi come punto di riferimento per l’istruzione in tutto il bacino del Mediterraneo.Ma l’ambizione di Icotea supera i confini nazionali, puntando alla concreta internazionalizzazione della Sicilia: la realtà formativa vuole infatti attrarre gli studenti provenienti da ogni parte del mondo a Modica, permettendogli di vivere un’esperienza di formazione di alto livello in un contesto ricco di arte, storia e cultura.

Come è organizzato il campus universitario?

Un innovativo campus universitario di 7000 mq nel cuore verde di Modica, città siciliana culla del barocco, per coltivare i talenti del Mezzogiorno e attirare quelli stranieri, dagli Stati Uniti al Giappone, attraverso la filosofia dello “Slow Study”.  Si tratta di una struttura polifunzionale unica nel suo genere, che vuole rappresentare un punto di crescita completa, aggiungendo alla formazione accademica attività sportive e culturali. Il campus dispone delle più moderne tecnologie multimediali e informatiche, integrate in modo armonico in un parco naturale di circa 15000 mq che non è stato modificato per far posto alla struttura. Un’Integrazione tra tecnologia e natura che risponde alla missione di sostenibilità ambientale di tenere basse le emissioni di CO2.