Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

In occasione del centenario della Aeronautica Militare, verrà inaugurata a Palermo una mostra che offre un’ampia panoramica sulla storia, la tradizione e l’evoluzione di questa forza armata, con uno sguardo rivolto al futuro.

L’inaugurazione e i dettagli dell’esposizione

La mostra, intitolata “Cento anni dell’Aeronautica Militare“, sarà inaugurata domani, mercoledì 12 luglio, alle 18.30 presso la Galleria d’arte moderna di Palermo. Sarà aperta al pubblico dal 13 al 30 luglio, con orario dalle 9.30 alle 18.30 (ultimo ingresso consentito alle 17.30). L’esposizione itinerante continuerà poi in diverse città italiane, con l’obiettivo di illustrare l’evoluzione della forza armata nel corso del suo primo secolo di vita, avvicinandola sempre di più al territorio e al cittadino. La mostra è organizzata dall’Aeronautica Militare in collaborazione con il comune di Palermo e il museo storico dei motori e dei meccanismi dell’Università di Palermo, con il supporto del 37/mo Stormo di Misiliscemi (Trapani).

Un motivo di orgoglio per Palermo

L’opportunità di ospitare questa mostra itinerante all’interno della Galleria d’arte moderna di Palermo è motivo di grande orgoglio per la città. Il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore alla cultura Giampiero Cannella sottolineano l’importanza di questa esposizione per celebrare il centenario della Aeronautica Militare, che ha svolto un ruolo fondamentale in numerose missioni istituzionali e si distingue anche per la ricerca tecnologica che ne aumenta le capacità operative.

Ripercorrendo la storia dell’Aeronautica Militare

Attraverso pannelli tematici e tavole grafiche, la mostra ripercorre i primi 100 anni dell’Aeronautica Militare, rappresentando visivamente gli eventi e i fatti più significativi. Si parte dalle origini, con le gesta eroiche dei pionieri dell’aria e le visioni dei primi teorici del potere aereo, per arrivare ai giorni nostri affrontando le nuove sfide. L’esposizione illustra le tappe fondamentali del progresso tecnologico e scientifico nel campo aeronautico e spaziale, evidenziando lo sviluppo dei mezzi aerei e l’incremento delle capacità operative della forza armata.

Uniformi, equipaggiamenti e la partecipazione della comunità

All’interno della mostra sono esposte anche uniformi ed equipaggiamenti che mostrano l’evoluzione nel tempo delle fogge, dei tessuti, dei colori e delle finiture, necessarie per consentire al personale di ogni ruolo e grado di svolgere al meglio i propri compiti operativi. L’allestimento a Palermo è arricchito da motori ed eliche aeronautiche provenienti dal Museo dei Motori dell’Università di Palermo, così come da alcuni grandi modelli di velivoli provenienti dal Museo Storico dell’Aeronautica Militare. L’iniziativa rappresenta un esempio virtuoso delle attività di “terza missione” dell’Università di Palermo, consolidando la cooperazione istituzionale tra l’università e l’Aeronautica.

Il sorvolo delle Frecce Tricolori

Durante la mostra, è previsto anche il sorvolo delle Frecce Tricolori, che arricchiranno l’evento con uno spettacolare volo acrobatico e coloreranno il cielo di Palermo il prossimo 24 luglio.

Articoli correlati