Natale Giunta all'Expo2015: ecco la Sicilia che vola a Milano. La Sicilia dell'Expo comincia dunque a preparare le valigie 'destinazione Milano'. Insieme al celebre quadro di Guttuso, 'La Vucciria', che rappresenta l'omonimo mercato popolare palermitano, a fare bella mostra di sè al Padiglione Italia e Sicilia, ci saranno tanti pezzi dell'Isola all'Expo fra caratteristiche tradizioni culinarie e prodotti tipici del territorio che dal 1 maggio al 31 ottobre si sono ritagliati uno spazio alla grande esposizione universale dedicata al cibo a Milano. 

E' di oggi l'annuncio dello chef Natale Giunta, noto al grande pubblico per la sua partecipazione alla trasmissione di Antonella Clerici, 'La prova del Cuoco', della sua presenza all'Expo2015. "Vi annuncio ufficialmente che dal 1 al 4 maggio sarò presente ad Expo Milano – Padiglione Sicilia, Inaugurazione dell'evento universale del cibo", ha scritto in un post su Facebook. E ha aggiunto un'altra data "A seguire il 14 maggio. E poi…", lasciando però dei puntini di interpunzione. Segno che ci sono in cantiere altre iniziative in quel di Milano. La Regione Siciliana si occuperà della gestione dell’area ristorazione, dell'area eventi e del mercato dei prodotti all’interno dell’area comune del Cluster. Il Cluster Bio-Mediterraneo è identità e integrazione, con la Sicilia baricentro storico, culturale e produttivo di una ricca e autentica cultura alimentare per costruire e promuovere la realizzazione di un mercato mediterraneo del cibo. La dieta mediterranea, protagonista del Cluster, è fondata sul rispetto per il territorio e la biodiversità e garantisce la conservazione e lo sviluppo delle attività e dei mestieri collegati alla pesca e all’agricoltura nelle comunità del Mediterraneo. 

Ma non è tutto. Volano all'Expo anche i biscotti di Monreale. Tra i sapori e gli odori dei 140 Paesi del mondo presenti alla fiera internazionale, ci saràanche il meglio della tradizione dei biscotti siciliani, rappresentato per l'occasione dai biscotti dell'antico forno "Ai sapori di un tempo" di Pioppo (frazione del comune di Monreale, in provincia di Palermo) oggi gestito dalla trentatreenne Enza Scala che, oltre ad aver raccolto il testimone dell'azienda di famiglia, è stata di recente nominata dal direttivo dell'associazione Mons Realis come referente eventi e fiere enogastronomiche. Al Cluster del Bio-Mediterraneo di Expo, di cui la Regione Sicilia è Official Partner, i biscotti di Monreale saranno presenti dall'11 al 17 maggio. Tra le specialità: i "Cedrini" e gli "Arancetti" di pasta frolla antica siciliana con marmellata di limone e arancia, "S" tipico biscotto di Monreale e le "Reginelle" realizzate con pastafrolla antica siciliana e sesamo.