Eventi

Natale con le specialità siciliane dolci e salate: a Ragusa il Villaggio del Gusto di Slow Food

Ragusa si prepara a un Natale ricco di eventi. Le festività saranno all’insegna di tradizione, artigianato, solidarietà, ma anche enogastronomia, con le casette natalizie a cura di Slow Food Sicilia. Un vero e proprio Villaggio del Gusto.

Villaggio del Gusto Slow Food a Ragusa

Saranno oltre 30 le casette natalizie dislocate nel centro storico di Ragusa, nell’area compresa tra via Roma e piazza San Giovanni, a cura di Slow Food Sicilia, con la compartecipazione del Comune di Ragusa e del Libero Consorzio di Ragusa.

“Nel cuore della città nasce un autentico Villaggio del Gusto, con prodotti di eccellenza: dalla salsiccia di Palazzolo alla cipolla di Giarratana, dal Ragusano Dop della razza bovina modicana al Piacentino ennese, dal carciofo di Niscemi al fagiolo Cosaruciaru, fava cottoia e sesamo di Ispica, dal miele degli Iblei all’olio extra vergine di oliva”, spiega il vicesindaco Giovanna Licitra.

Leggi anche

A Palermo c’è il Christmas Village: dal 9 al 23 dicembre

“Per non parlare delle delizie dolciarie, dai panettoni artigianali ai torroni, dai biscotti di mandorle alle impanatigghie, fino ai vini e alla birra. Spazio anche alle aziende floro-vivaiste, all’artigianato artistico, alla solidarietà e alla promozione sociale grazie alla partecipazione di numerose associazioni”, aggiunge Licitra.

Ad animare il Villaggio ci saranno anzitutto spettacoli e intrattenimento del programma “Ragusa Città del Natale” che, proprio in piazza San Giovanni vivrà – tra le altre iniziative – la nuova rassegna teatrale “Piazza Grande”.

Leggi anche

Palermo On Ice, ritorna al Giardino Inglese la pista di pattinaggio su ghiaccio

Importante anche l’appuntamento con i  Laboratori del Gusto. Dall’8 dicembre all’ 8 gennaio, dal giovedì alla domenica (ad eccezione di sabato 24 e sabato 31, con l’aggiunta di lunedì 26 dicembre) alcuni tra i migliori produttori di tipicità mostreranno al pubblico i segreti delle loro specialità.

I laboratori (il cui programma è scaricabile online) avranno circa 20-30 posti a sedere e saranno disponibili, ove previsti, relativi assaggi, ma si potrà assistere anche in piedi. È possibile prenotare il proprio posto direttamente in loco, mezz’ora prima dell’evento.
L’apertura ufficiale del Villaggio è fissata per giovedì 8 dicembre alle ore 17.00 in via Roma.

Redazione