Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nuovo riconoscimento al talento Made in Sicily. L’imprenditore siciliano Nino Marino, CEO di Pistì, è stato inserito tra i 100 manager italiani scelti da Forbes per il 2023. Anche quest’anno l’edizione italiana della celebre testata ha selezionato i nomi che, con una leadership innovativa, digitale e attenta alla sostenibilità, stanno guidando le loro aziende verso il futuro.

In elenco ci sono nomi che hanno fondato società di successo, sono al timone di multinazionali e hanno alle spalle carriere internazionali. Una grande soddisfazione per il siciliano Marino: “Abbiamo cominciato a credere in questo sogno 23 anni fa e oggi – commenta il CEO dell’azienda di Bronte (CT) – a distanza di tempo, è una grande emozione essere tra i 100 top manager Italia dell’anno. Voglio condividere questo importante traguardo con tutti i collaboratori, i dipendenti e la mia famiglia che mi è sempre rimasta accanto in questi anni. Da una piccola realtà, oggi Pistì è diventata una delle aziende dolciarie top player in Italia con una distribuzione complessiva in 51 Paesi del mondo, 250 dipendenti e più di 80 milioni di fatturato. Serve non smettere mai di sognare in grande”.

Nino Marino

Nino Marino

Pistì nasce nel 2001 dall’intuizione di Nino Marino e Vincenzo Longhitano: inventare un laboratorio artigianale per la produzione di dolci tipici siciliani (torroni, frutta martorana, croccanti e cioccolato, specialità alle mandorle, panettoni e colombe), ma con un mood di ricercatezza e creatività, che andasse incontro alle richieste delle nuove generazioni.

L’impresa ha deciso di investire in uno stabilimento produttivo di 400 metri quadri situato nell’area artigianale di Bronte, ampliando l’attività, che oggi conta ben 200 dipendenti altamente specializzati. Il team è composto per il 90% da donne sotto i 40 anni, confermando l’importanza dell’uguaglianza di genere e l’opportunità per le giovani professioniste di crescere in un ambiente di lavoro stimolante.

Articoli correlati