Un evento così non si verificava da 38 anni, cioè dal 1977: il cielo di Natale regalerà una bellissima luna piena e la prossima occasione ci sarà soltanto tra 19 anni. Non si può dire che sia un evento frequente, considerato che dal 1900 al 2099 i giorni di Natale con una luna piena sono soltanto 8 in tutto. Già a partire dalla sera della vigilia di Natale ci sarà una piccola anteprima, mentre il culmine del fenomeno è previsto per le 12,15.

Sarà quindi in pieno giorno, ma non c'è da preoccuparsi: le giornate, infatti, in questo periodo sono talmente brevi che vedremo comunque sorgere la luna piena a distanza di poche ore dal culmine.

"Lo spettacolo – spiega l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope – è assicurato in pieno giorno durante il Natale".

Nella notte del 23 dicembre, inoltre, è prevista un'altra sorpresa: la Luna giocherà a nascondino con la stella Aldebaran, come aveva già fatto a fine ottobre, occultandola per la seconda volta e offrendo così uno spettacolo suggestivo. Con la sua luce brillante, la Luna ruberà però la scena alla cometa di Natale, Catalina.