Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nonna catanese dona un rene al nipote e lo salva dalla dialisi. L'intervento è stato eseguito presso l'ospedale "Molinette" di Torino: un ragazzino di 15 anni è stato sottoposto ieri pomeriggio a trapianto di rene da vivente. L'organo è stato donato dalla nonna materna di 56 anni.
 
Il ragazzo, originario della provincia di Catania, era in dialisi da più di un anno per una malattia renale congenita che lo affliggeva fin da piccolo. Dopo essere stato visitato in più centri italiani, negli ultimi tempi è stato seguito dall’equipe pediatrica diretta da Bruno Gianoglio dell'ospedale infantile "Regina Margherita" di Torino. Il trattamento dialitico peraltro in lui era particolarmente sofferto dal punto di vista clinico.

L’intervento di prelievo del rene dalla nonna donatrice è stato eseguito in laparoscopia dagli urologi Paolo Gontero e Giovanni Pasquale (dell'équipe di Bruno Frea), mentre nella sala operatoria a fianco è stato effettuato il trapianto sul nipote dai chirurghi vascolari Maurizio Merlo, Aldo Verri e Monica Hafner e dall’urologo Omid Sedigh. Il trapianto è tecnicamente riuscito e il ragazzo è ora sganciato dalla dialisi.