Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

“La Compagnia del Tempo Relativo”, il 27 maggio prossimo alle ore 20,30 al Teatro Sociale di Canicattì, rappresenterà “Odisseo… la mia storia”, con la sceneggiatura e la regia di Lella Falzone. Lo spettacolo è realizzato nell’ambito dell’evento “Teatro Musica Maggio 2016” organizzato dall’Assessorato alla Cultura, Pubblica Istruzione e Politiche Formative della città di Canicattì.

  La piéce rielabora in chiave moderna l’intramontabile personaggio omerico, Odisseo, simbolo dell’eterna sete di esplorazione e di conoscenza dell’uomo, rappresentate dal viaggio, dall’abbandono dei porti sicuri per inoltrarsi nell’ignoto e attraverso questo giungere innanzitutto alla conoscenza di se stesso.

  Unendo recitazione, musica, coreografia e canto, il moderno Ulisse immaginato nella piéce, da squattrinato pescatore siciliano parte proprio dall’austera Sicilia per giungere nella spumeggiante Parigi, incontrando lungo il suo cammino Sirene, Proci e bizzarri e a tratti comici personaggi ispirati tutti dall’Odisseo ma che parlano dialetti siciliani, napoletani e pure il siciliano “maccheronico” degli immigrati rumeni.

 

Angelo Lo Verme