Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Palermo si è svegliata con un’importante novità. Chi effettuerà la raccolta differenziata potrà, infatti, beneficiare di uno sconto sulla Tari, grazie alle nuove “bilance intelligenti” installate nei sette centri comunali di raccolta (CCR) del capoluogo siciliano.

Come funzionano le bilance e come ottenere lo sconto

Come ha spiegato Antonino Randazzo, consigliere del Comune di Palermo “il processo è iniziato circa un anno fa in IV Commissione Servizi Ecologici, con la collaborazione di Rap, Sispi, l’assessore al Verde Pietro Alongi e il Consiglio Comunale che, lo scorso novembre, ha stanziato 100 mila euro per l’acquisto delle bilance. Ora queste bilance sono state installate e sono pronte all’uso“.

Il servizio entrerà in funzione entro la fine dell’anno o, al massimo, all’inizio del 2025. Secondo il regolamento Tari esistente basterà conferire 200 chili di rifiuti differenziati nei CCR per ottenere uno sconto del 30% sulla parte variabile della Tari. La quota variabile partirà da circa 25 euro per le famiglie di un solo componente, mentre per una famiglia media di tre persone si potrà risparmiare circa 50 euro.

“Sappiamo che sarà necessario un aggiornamento – aggiunge Randazzo –. Abbiamo proposto di apportare modifiche al regolamento per prevedere sconti progressivi per chi supera i 200 chili di rifiuti differenziati. L’importante, però, è iniziare. Il regolamento è attivo dal 2014, ma finora non è stato possibile ottenere lo sconto. Oggi, grazie alle bilance, è realizzabile”.

Per ottenere lo sconto sulla TARI i cittadini palermitani dovranno recarsi in una delle 7 isole ecologiche, gestite dalla RAP, muniti della propria tessera sanitaria. Un chip riconoscerà il contribuente e i rifiuti pesati saranno registrati automaticamente sulla tessera. Una volta raggiunti i 200 chili, lo sconto sarà visibile in bolletta grazie a un sistema informatizzato.

Le bilance sono dotate di tecnologia avanzata: uno scanner 3D a infrarossi, un lettore di card, una stampante e una bilancia elettronica di precisione, tutte collegate al Datacenter comunale e all’Ufficio Tributi.

Come ha sottolineato Randazzo: “È fondamentale che vengano conferiti solo rifiuti differenziati. Parliamo di plastica, vetro e altri materiali accettati nei CCR. L’indifferenziato non è incluso. Invitiamo quindi i cittadini a impegnarsi nella raccolta differenziata e chiediamo a Rap di supportare la transizione. Molti comuni siciliani hanno già raggiunto ottimi livelli, ma Palermo e Catania devono recuperare terreno”.

I CCR con le bilance si trovano nelle aree Oreto, viale dei Picciotti, Minutilla, via Nicoletti, Lennon, Ernesto Basile e il Ccr Pace” nel quartiere Borgo Vecchio.

Articoli correlati