PALERMO – Nel weekend a Palermo sono state denunciate ben 10 persone per guida in stato di ebbrezza. I carabinieri hanno ritirato loro anche le patenti. Sottoposti al test etilometrico numerosi automobilisti, 10 sono risultati positivi perché il loro tasso alcolemico era superiore a 0.8 grammi/litro e in due casi, addirittura, superiore a 1.5 g/l.
Altri 5 automobilisti, invece, sono stati multati perché trovati "in stato di alterazione psico-fisica dovuta all’assunzione di alcol" ma con tasso alcolemico compreso tra 0.5 g/l e 0.8 g/l. Anche in questo caso è stato deciso il ritiro della patente.
Questi automobilisti sono stati deferiti in stato di libertà ai sensi dell’articolo 186 del Codice della Strada per guida in stato di ebbrezza con il contestuale ritiro della patente. Se l’etilometro rileva un tasso tra 0,5 e 0,8 g/litro è prevista una sanzione da 500 a 2.000 euro e si va incontro alla sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Invece se il tasso è tra 0,8 e 1,5 g/litro si è puniti con una multa che varia da 800 a 3.200 euro e si può andare incontro anche all’arresto da 5 giorni fino a un massimo di 6 mesi. È prevista la sospensione della patente da 6 mesi a un anno, con ritiro immediato su strada.
Mentre se il tasso va oltre gli 1,5 g/litro la pena è ancora più grave: è prevista una sanzione da 1.500 a 6.000 euro, l’arresto da 6 mesi a un anno, la sospensione della patente da uno a due anni. È previsto anche il sequestro del veicolo salvo che non sia intestato a una terza persona: in quest’ultimo caso la durata della sospensione della patente è raddoppiata.