L’azienda prosegue nel processo di digitalizzazione e modernizzazione

I cittadini potranno accedere alla rete internet con pc, smartphone o tablet

E’ possibile prenotare da mobile il ticket di attesa per gli uffici postali, monitorare una spedizione, pagare bollettini, inviare raccomandate e telegrammi ed effettuare bonifici e pagamenti.

Sono 54 gli uffici postali a Palermo e provincia aperti al pubblico su tutto l’arco della giornata. Poste Italiane, da sempre attenta alle esigenze della clientela, ha consolidato il prolungamento dell’orario di apertura per 54 uffici di Palermo e provincia con orario continuato: 8.20-19.05  dal lunedì al venerdì  e  8.20-12.35  il sabato.
L’obiettivo è quello di ridurre i tempi di attesa nei primi giorni del mese durante i quali si registra una maggiore affluenza per il pagamento delle pensioni.

La clientela può quindi rivolgersi nel pomeriggio agli sportelli degli uffici postali a doppio turno per accedere ai servizi di Poste Italiane, sia finanziari che postali, oltre che ai prodotti previdenziali e assicurativi di PosteVita e a quelli di telefonia di PosteMobile.

Presso le sedi interessate dalla modifica di orario sono a disposizione, 24 ore su 24, gli sportelli automatici per il prelievo del contante ATM Postamat che, oltre alle comuni operazioni di uno sportello bancomat, permettono di pagare i bollettini di oltre 2.000 tipologie di conto corrente postale e di ricaricare la carta prepagata Postepay. A Palermo e provincia sono operativi 150 sportelli ATM Postamat.

Ma non è tutto. In 56 uffici postali è attivo l’App ufficio postale, applicazione utilizzabile da smartphone e tablet che permette di effettuare in modo semplice numerose operazioni postali e finanziarie in mobilità. La nuova App Ufficio Postale è rivolta a tutti i cittadini, anche a coloro che non sono in possesso di strumenti finanziari BancoPosta: conto corrente, Postepay, ma che sono invece interessati ai servizi offerti dall’ufficio postale come invio corrispondenza e bollettino.
 

Si tratta di un’applicazione informatica con cui è possibile richiedere il ticket elettronico che permette di prenotare in mobilità il proprio biglietto per la fila in ufficio postale.

L’effetto dell’applicazione sarà quello di ridurre i tempi di attesa in quanto il cliente può programmare per tempo la visita e  presentarsi in ufficio a ridosso del suo appuntamento.

E’ un nuovo contributo di Poste Italiane allo sviluppo inclusivo con l’ampliamento della platea di cittadini che potranno eseguire alcune, delle principali operazioni, disponibili in un ufficio postale utilizzando una unica applicazione digitale semplice, sicura e alla portata di tutti. 

                                    Posteitaliane

Maria Grazia Lala

Responsabile Servizio di Comunicazioni Territoriale Sicilia

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