Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Dal 25 ottobre al 6 novembre, Palermo si prepara ad accogliere il ritorno di Prima Onda, un festival che celebra l’arte in tutte le sue forme, la diversità culturale e il patrimonio della città. Quest’anno, il festival raggiunge la sua quarta edizione, promettendo di regalare al pubblico esperienze culturali uniche.

Luoghi incantevoli per l’arte

Prima Onda si svolgerà in diverse location, tra cui l’Ecomuseo Mare Memoria Viva, la Casa della Cooperazione, l’ex Lavatoio comunale, la Casa Lavoro e Preghiera “Padre Messina”, il Piccolo Teatro Patafisico, Noz, i Cantieri Culturali della Zisa e Prima Onda. Questi luoghi incantevoli serviranno da cornice per una serie di spettacoli e performance che coinvolgeranno il pubblico in una varietà di esperienze artistiche.

La direzione artistica

Il festival Prima Onda 2023 è stato ideato dal collettivo artistico Genìa, con un team di direzione artistica altamente eclettico. La sezione danza è curata da Giovanna Velardi, una rinomata coreografa siciliana a livello internazionale. La sezione teatro è nelle mani di Manuela Lo Sicco, regista, coreografa e attrice, mentre Valeria Cuffaro guida la sezione musica. Quest’anno, Cristina Alga, dell’Ecomuseo Mare Memoria Viva, si unisce al team di direzione artistica, portando ulteriore esperienza e passione per l’arte e la cultura.

Celebrare la diversità in tutte le sue forme

Il tema centrale scelto per Prima Onda 2023 è la diversità. Il festival esplorerà la diversità artistica, umana, culturale, territoriale e linguistica, mettendo in risalto l’importanza della prossimità tra artisti e territorio. Questo tema promette di portare alla ribalta una varietà di espressioni artistiche uniche e prospettive culturali.

Artisti di rinomanza internazionale

Il programma del festival presenta un eclettico gruppo di artisti, tra cui la Compagnia della Fortezza, fondata da Armando Punzo all’interno del carcere di Volterra; la pluripremiata regista e attrice teatrale Emma Dante; Antonio Viganò, uno dei pionieri del teatro della diversità; il coreografo francese Olivier Dubois; Paola Bianchi, una stella della danza contemporanea; Valentina Bravetti, danzatrice e attrice di grande talento; Ambra Senatore, performer e coreografa di spicco.

La musica

Il festival non è solo teatro e danza; offre anche una variegata offerta musicale con cinque concerti. Tra gli artisti che si esibiranno ci sono Michael “Mike” Cooper, chitarrista, compositore e produttore musicale inglese; Gunda Gottschalk, violinista e compositrice tedesca; Yousif Latif Jaralla, cantastorie e narratore iracheno; il Naäm Quintet, una formazione che fonde la musica etnica con i ritmi funky degli anni ’70; e Alessandro Panicola, portatore di autentica bossa nova.

Articoli correlati