Pantelleria viene considerata da più parti una delle isole più belle tra quelle appartenenti alla Sicilia. Per carità, le Pelagie, le Egadi e le Eolie possono vantare bellezze da togliere il fiato, ma Pantelleria per certi versi gode di un seguito ancora superiore, probabilmente per la sua eterogeneità.

Perché Pantelleria è così speciale? Il suo territorio, innanzitutto, è di origine vulcanica. L'ultima eruzione avvenne nel 1891 sul pendio nord-occidentale, nella parte sommersa. Sono tuttora presenti molti fenomeni di vulcanesimo secondario, prevalentemente acque calde e soffioni di vapore. L'isola, tra le altre cose, raggiunge un'altitudine di 836 m sul livello del mare con la Montagna Grande. Ecco spiegate, in sintesi, le sue tante "varietà".

Meraviglie naturali, ma anche culinarie e di profumi, che sono state ben raccontate da un bellissimo film del regista siciliano Luca Guadagnino, "A Bigger Splash", uscito nel 2015. Una pellicola a metà tra il drammatico e il thriller che tra l'altro ottenne la candidatura al Leone d'Oro, regalando a Pantelleria un notevole surplus in materia di turismo. 

Per questo abbiamo pensato di magnificarla selezionando alcuni dei più bei video dedicati all'isola, che vi porteranno tra la Balata dei Turchi e il Lago di Venere. Ma c'è molto, molto altro:

 

E ancora degli splendidi momenti tra tutti i tesori di Pantelleria:

Non è tutto, perché Pantelleria merita di essere vista a volo d'uccello grazie alle riprese di un drone:

Concludiamo questa splendida rassegna come meglio non si potrebbe…